HomeMeteoZERO TERMICO SCESO A 700m, TRAMONTANA FREDDA, ARIA D'INVERNO

ZERO TERMICO SCESO A 700m, TRAMONTANA FREDDA, ARIA D’INVERNO

AFFLUSSO FREDDO IN AZIONE

Nella notte non si è calmato il vento da nord est che tutt’ora spazza la Toscana e che ha portato un ulteriore calo delle temperature.

Questa mattina, sotto una tramontana tesa, si registrano valori prossimi allo zero fino ai 700 metri di quota mentre attorno ai 1500m siamo scesi fino ai -7°C.

- Advertisement -

Per quanto riguarda il resto di oggi, vi segnaliamo ancora forte tramontana in parziale attenuazione nel corso della tarda serata.

La prossima notte sarà ancora fredda con un primo possibile calo sotto lo zero anche nelle vallate interne e nelle aree più protette dal vento.

Vi abbiamo già proposto una mappa sulle possibili gelate per domattina.

Domani ancora bel tempo e vento meno teso, aumenteranno le temperature massime ma si preparerà una una gelata assai più estesa per lunedì mattina quando saranno coinvolte buona parte delle pianure Toscane. Farà invece un po’ meno freddo in quota.

FINE SETTIMANA INVERNALE

Si tratterà quindi di un fine settimana sicuramente invernale, il primo di questa stagione nascente. In particolare, come annunciato, lunedì mattina l’aria sarà particolarmente più fredda nei bassi strati per l’attivazione di inversioni termiche permesse dalla serenità del cielo e dalla quasi totale cessazione del vento.

ENTRO IL POMERIGGIO ALTRI TEMPORALI – ROVESCI – GRANDINE – NEVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nelle scorse ore notturne rovesci sparsi hanno interessato soprattutto il settore costiero (era nelle attese) mentre le temperature sono calate ulteriormente riportando...