05-12-2020 22:45:00
Webcam Passo della Raticosa

Webcam Passo della Raticosa

Webcam alta Lunigiana-Novoleto

Webcam alta Lunigiana-Novoleto

Webcam Lido di Camaiore – Mare

Webcam Lido di Camaiore – Mare

Home Meteo TUTTI I SANTI MANICOTTI E GUANTI...

TUTTI I SANTI MANICOTTI E GUANTI…

IL TEMPO DELLA DOMENICA

Tempo assai uggioso a tratti anche grigio molto umido e non freddo, questa la sintesi del tempo atteso tra oggi e domani con la variante, sempre domani, di qualche modesta precipitazione soprattutto sul nord della Toscana.

Si conferma quindi un inizio di novembre assai distante dal noto detto che per Tutti i Santi il freddo dovrebbe fare le sue prime entrate in scena tanto da suggerire di procurarsi abiti pesanti. Colpa del surriscaldamento globale? O colpa della poca affidabilità dei detti nostrani? Probabilmente entrambi. Di fatto di inizi novembrini particolarmente freddi, negli ultimi decenni, se ne sono visti ben pochi. Altra storia se andiamo a ritroso 30-40 anni fa ed oltre. Senza entrare qui nel merito del global warming, osserviamo ancora una volta come il succedersi delle stagioni sia quantomeno distante dall’esperienza colta dachii, questi detti popolari li ha coniati.

AVVIO DI SETTIMANA CON ARRIVO DI PIOGGE

Un elemento di novità riguardate il tempo da lunedì in poi (per lo meno per 48 ore) sarà rappresentato dall’arrivo di deboli precipitazioni sostanzialmente sul nord della Toscana ed in estensione solo parzialmente anche al centro.

Saranno quindi giornate spesso grigie e sul nord anche piovose per fenomeni generalmente deboli (piogge o pioviggini).

La ventilazione sarà ancora debole variabile con ulteriore concentrazione degli inquinanti nelle grandi conche urbane. Stesso discorso per le nebbie ancora probabili su buona parte delle pianure interne, specie sul Valdarno aretino.

Il meteo per il momento pare continuare a proporci giornate di questo tenore anche se sulle proiezioni a lunga distanza si intravedono potenziali cambiamenti.

In grafica vi abbiamo indicato ove saranno maggiori le probabilità di deboli piogge tra lunedì e martedì.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

INVERNO DA EST: FREDDO, VENTO, PIOGGIA E NEVE

LA SITUAZIONE ATTUALE Mentre anche stanotte abbiamo registrato gelate sia in quota che nelle aree pianeggianti più fredde della...

IL MALTEMPO SI SPOSTA LENTAMENTE VERSO EST: NUMEROSI TEMPORALI

ULTIME 12 ORE E' stata come nelle attese la Toscana settentrionale fino alla prima costa pisana l'area ove l'impatto...

VERSO UN PERIODO FORTEMENTE PERTURBATO

OGGI L'UNICA GIORNATA DI TREGUA Il tempo per le prossime ore vedrà ancora la prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso...

OGGI E DOMANI TUTTO TRANQUILLO, A SEGUIRE POSSIBILE FASE INVERNALE ANCHE CON LA NEVE

PROSSIME 48 ORE Saranno una domenica ed un lunedì sostanzialmente di bel tempo ed aria orientale, cielo quindi sereno...