HomeMeteoTUTTI I SANTI MANICOTTI E GUANTI...

TUTTI I SANTI MANICOTTI E GUANTI…

IL TEMPO DELLA DOMENICA

Tempo assai uggioso a tratti anche grigio molto umido e non freddo, questa la sintesi del tempo atteso tra oggi e domani con la variante, sempre domani, di qualche modesta precipitazione soprattutto sul nord della Toscana.

Si conferma quindi un inizio di novembre assai distante dal noto detto che per Tutti i Santi il freddo dovrebbe fare le sue prime entrate in scena tanto da suggerire di procurarsi abiti pesanti. Colpa del surriscaldamento globale? O colpa della poca affidabilità dei detti nostrani? Probabilmente entrambi. Di fatto di inizi novembrini particolarmente freddi, negli ultimi decenni, se ne sono visti ben pochi. Altra storia se andiamo a ritroso 30-40 anni fa ed oltre. Senza entrare qui nel merito del global warming, osserviamo ancora una volta come il succedersi delle stagioni sia quantomeno distante dall’esperienza colta dachii, questi detti popolari li ha coniati.

- Advertisement -

AVVIO DI SETTIMANA CON ARRIVO DI PIOGGE

Un elemento di novità riguardate il tempo da lunedì in poi (per lo meno per 48 ore) sarà rappresentato dall’arrivo di deboli precipitazioni sostanzialmente sul nord della Toscana ed in estensione solo parzialmente anche al centro.

Saranno quindi giornate spesso grigie e sul nord anche piovose per fenomeni generalmente deboli (piogge o pioviggini).

La ventilazione sarà ancora debole variabile con ulteriore concentrazione degli inquinanti nelle grandi conche urbane. Stesso discorso per le nebbie ancora probabili su buona parte delle pianure interne, specie sul Valdarno aretino.

Il meteo per il momento pare continuare a proporci giornate di questo tenore anche se sulle proiezioni a lunga distanza si intravedono potenziali cambiamenti.

In grafica vi abbiamo indicato ove saranno maggiori le probabilità di deboli piogge tra lunedì e martedì.

CLAMOROSO RITORNO DEL CALDO? SARA’ ANCORA ANTICICLONE AFRICANO? METEO

METEO. Per il momento il mese di ottobre tutto ha proposto meno che le famose ottobrate. Sono infatti per ora mancate le giornate stabili...