HomeMeteoEntriamo in una nuova fase stagionale: l'autunno cambia aspetto

Entriamo in una nuova fase stagionale: l’autunno cambia aspetto

LE PIOGGE CADUTE

Peggioramento delle ultime 12 ore più consistente sul nord della Toscana, piogge piuttosto consistenti anche tra le province di Pisa, Livorno e Siena. Temporali meno presenti del previsto, attivi soprattutto sul centro sud della Toscana tra il senese e il grossetano.

- Advertisement -

NEL BREVE TERMINE

Tempo in miglioramento generalizzato con temperature in lenta ripresa. Rimarremo con giornate piuttosto umide. Si riaffacceranno le nebbie soprattutto nelle zone interne ad esempio sul Valdarno.

Da segnalare un certo aumento della nuvolosità tra mercoledì sera e giovedì senza poter escludere qualche modesta precipitazione al momento più probabile sul settore nord della Toscana. Vi daremo conferma.

METEO LUNGO TERMINE

Il promontorio altopressorio è atteso in estensione anche verso l’Italia, ciò determinerebbe una serie di giornate stabili ed anche miti per una consistente ripresa delle temperature.

Le insidie potranno ancora essere rappresentate dalle nebbie mattutine.

Indicativamente questa fase di maggiore stabilità che potrà anche presentare consistenti ristagni degli inquinanti ed inversioni termiche localmente marcate, dovrebbe estendersi fin dopo i Santi.

Possibile nuovo cambio radicale di circolazione a seguire.

PRIMI TEMPORALI IN FORMAZIONE – Lucca, Pistoia, Arezzo – ATTENZIONE ANCHE ALLA NOTTE –...

METEO TOSCANA TEMPORALI. Si stanno accendendo le prime celle temporalesche con i primi rovesci che interessano per il momento soprattutto le province di Lucca,...