HomeMeteo lungo termineL'autunno si divincolerà dall'alta pressione, le conseguenze in Toscana

L’autunno si divincolerà dall’alta pressione, le conseguenze in Toscana

VERSO UN CAMBIO DI TEMPO

Stamattina ancora temperature minime in molto casi inferiori ai 5°C sia in quota che, per inversione, sulle aree pianeggianti interne.

Ancore presenti diffusi banchi nebbiosi che comunque non impediscono al sole si splendere su larga parte della Toscana.

PROSSIME 48 ORE

Avremo ancora la presenza di condizioni anticicloniche anche se in cedimento, questo significherà che per oggi e domani prevarranno ancora condizioni di tempo buono con nebbie e temperature similari a quanto registrato fino ad oggi. Piuttosto freddo al mattino.

PRIMO CAMBIO DA GIOVEDÌ

Nella giornata di giovedì si cominceranno ad inserire correnti di scirocco che avranno principalmente due effetti:

  • un aumento generale delle temperature, soprattutto nei valori minimi;
  • un incremento della nuvolosità su tutta la Toscana ma con addensamenti che si riveleranno più consistenti sul nord della Regione ove, peraltro, si potrebbero presentare le prime deboli precipitazioni.

ULTERIORE PEGGIORAMENTO A SEGUIRE

Il tempo cambierà più decisamente durante venerdì, al momento sono attese precipitazioni deboli ma piuttosto diffuse soprattutto sul settore centro settentrionale.

Inutile per il momento entrare più nel dettaglio anche se possiamo anticiparvi un ulteriore aumento delle temperature; anche se pioverà quindi non farà freddo, specie al mattino: le temperature minime potranno essere superiori a quelle degli ultimi giorni anche di 8/12°C.

Ancora molta incertezza sulle sorti meteo del fine settimana.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...