HomeMeteo Toscana breve termineTOSCANA PRESA IN PIENO DALLA NUOVA DEPRESSIONE

TOSCANA PRESA IN PIENO DALLA NUOVA DEPRESSIONE

MINIMO IN FORMAZIONE SULLE COSTE TOSCANE

Il prossimo assalto perturbato ci riguarderà senza dubbio direttamente con un cambio di tempo che avvertiremo su tutta la Regione soprattutto per le precipitazioni.

In mappa vi proponiamo una prima elaborazione del rischio fenomeni più consistenti: nelle aree violacee si evidenziano quelle che ad oggi paiono essere le aree più sensibili a fenomeni di una certa consistenza, spesso anche temporaleschi.

Si intuiscono quindi due macro aree: quella delle province settentrionali con, in primis le coste massesi e lucchesi e poi una fascia più meridionale che dovrebbe risentire di temporali in entrata dalla bassa costa livornese e/o grossetana.

TIPOLOGIA DEI FENOMENI ATTESI

Si tratterà principalmente di un invorticamento foriero di molti episodi temporaleschi con temperature che rimarranno ancora di qualche grado sotto media. Non sono da escludere delle nevicate sulle vette dell’Appennino.

Il promo acuto del maltempo è atteso tra domani tardo pomeriggio e la nottata verso giovedì anche se la parte più avanzata del fronte perturbato comincerà a spingere più decisamente già dal pomeriggio sulle province settentrionali, in particolare Massa-Carrara e Lucca.

Questa previsione sarà aggiornata ulteriormente nelle prossime ore per poter riportare i dettagli.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...