22-01-2021 23:20:25
Webcam Vinci

Webcam Vinci

Webcam Pisa centro abitato

Webcam Pisa centro abitato

Home Meteo Estesa cella temporalesca sulle province di Pisa e Lucca, calo termico neve...

Estesa cella temporalesca sulle province di Pisa e Lucca, calo termico neve in atto sulle Apuane

AGGIORNAMENTO FLASH PER LA NOTTATA

Sul mare antistante la Toscana si è formato un minimo depressionario che comincia a richiamare aria da nord est sul suo ramo discendente mentre pilota correnti da sud ovest nella parte ascendente. Una estesa formazione temporalesca è in lenta evoluzione sul litorale livornese, pisano e lucchese.

Le temperature stanno calando più sensibilmente sul nord della Regione ove troviamo numerosi valori ad una cifra sulle Apuane già dai 400m di quota.

Ci viene segnalata neve in azione sulle vette apuane centro meridionali a partire da 1400m di quota. Domani mattina ci attendiamo di vedere il monte Borla ammantato di bianco.

E’ nevicato nel pomeriggio anche sull’Appennino sino ai 1700m con una modesta sbiancata in vetta.

PROSSIME ORE

Ancora insistenza di rovesci e temporali ma in lento spostamento verso sud sud ovest con progressivo inserimento su tutto il territorio di correnti più fredde e secche da nord est.

Fino a domani mattina possibilità di deboli nevicate sull’Appennino settentrionale con quota di attecchimento stimabile tra i 1300 ed i 1500m. Al momento la situazione è ancora di attesa.

Il resto della giornata proseguirà con cieli tra parzialmente nuvolosi o nuvolosi con residue precipitazioni sulla provincia di Arezzo lato est.

Venti tesi di tramontana con temperature in ulteriore calo.

Attenzione possibile ritorno del maltempo tra mercoledì e giovedì con precipitazioni potenzialmente importanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

NEVE E NEVISCHIO NELLA MATTINA, SPOLVERATE ANCHE IN PIANO: EVOLUZIONE METEO

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE Come annunciato, secondo la tabella di marcia proposta, nella notte e questa mattina sono state numerose le segnalazioni di neve...

METEO: DEPRESSIONE DI DOMENICA CON NEVE IN CALO DI QUOTA

TRA DOMANI E DOMENICA Un sabato che sarà per lo più caratterizzato da vento forte da libeccio e precipitazioni sparse, più probabili sul nord...

NUOVA CRISI METEO, MALTEMPO DECISO A PIÙ RIPRESE

SITUAZIONE ATTUALE Nubi sparse a tratti compatte su tutta la Toscana con deboli precipitazioni sul nord della Regione, nevischio segnalato dai 1000m. Temperature aumentate come nelle...

NEVE: POSSIBILE ANCHE PIU’ A SUD

BREVE AGGIORNAMENTO SUL METEO DELLE PROSSIME ORE FIX ORE 22.40 A compendio di quanto già illustrato nel precedente articolo, per dovere di aggiornamento, vi segnaliamo...