HomeMeteoLE PRIME PIOGGE DA DOMANI, SENSIBILE CALO TERMICO A SEGUIRE

LE PRIME PIOGGE DA DOMANI, SENSIBILE CALO TERMICO A SEGUIRE

LA GIORNATA DI OGGI

Sarà sicuramente la giornata migliore del fine settimana: aspettiamoci cielo in genere poco nuvoloso o velato, con assenti o deboli variabili e mari calmi. Le temperature rimarranno sul tenore di quelle di ieri salvo qualche modesto calo nelle massime. In serata possibile un aumento ulteriore della copertura sul nord della Toscana.

- Advertisement -

SABATO 10 OTTOBRE PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO

Domani le nubi cominceranno ad addensarsi in modo più evidente sulle province di Massa Lucca e Pistoia con arrivo delle prime precipitazioni, inizialmente deboli sul nord della Toscana.

I fenomeni insisteranno per tutta la giornata trovando poi una ulteriore intensificazione in serata quando si potranno affacciare dalla costa anche dei temporali.

In attesa il resto del territorio sebbene con un aumento della copertura.

Calano le temperature e venti in rinforzo da sud.

DOMENICA 11 OTTOBRE

Transita la parte più attiva della depressione con estensione tra la notte e la mattinata dei fenomeni a tutta la Toscana.

Saranno quindi i rovesci ed i temporali sparsi a farsi sentire con vento in temporaneo rinforzo da libeccio.

Primo sensibile calo delle temperature.

In serata non sono escluse nevicate in calo di quota fino ai 1600 metri dell’Appennino. (Saremo online con uno speciale sulla neve).

TENDENZA VERSO LUNEDI’

Nella notte tra domenica e lunedì rotazione del vento da nord est ed ulteriore sensibile calo delle temperature che si farà sentire anche nelle ore successive. Ancora precipitazioni sparse ma in cessazione. Residui fenomeni soprattutto sulla Toscana meridionale con possibile neve sull’Amiata.

Zero termico in discesa fino ai 1500m di quota.

Farà piuttosto freddo!

Nel corso della giornata ulteriore miglioramento sotto venti tesi di tramontana che ci faranno “assaggiare” i primi sapori di tardo autunno.

Prospettive ancora di ingarbugliate per la tendenza a lungo termine con possibili ulteriore fasi perturbate. Ottobre non lascerà, pare, grande spazio alla tranquillità meteorologica.

PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Nelle ultime ore sono state le province di Siena, Arezzo e Grosseto a risentire maggiormente dell'instabilità ancora legata alla perturbazione che...