18-01-2021 23:13:17
Webcam Mugello Lago del Bilancino

Webcam Mugello Lago del Bilancino

Webcam Chianciano Terme

Webcam Chianciano Terme

Webcam Momigno – Marliana

Webcam Momigno – Marliana

Home Meteo Maltempo verso la Toscana, temporali e rovesci nelle prossime ore

Maltempo verso la Toscana, temporali e rovesci nelle prossime ore

Come da previsioni questa mattina l’elementi di spicco è il vento di scirocco che già soffia per la verità dalla notte ma che proprio in queste ore si sta intensificando con raffiche già intorno ai 70 km/h in Arcipelago e lungo la costa maremmana. Ci attendiamo raffiche anche superiori ai 90 km/h sulle alture della Toscana meridionale, in Appennino e sull’arcipelago.

Fino a questa sera/notte avremo ancora forti venti sciroccali in ulteriore intensificazione proprio durante il pomeriggio mentre il tempo comincerà a peggiorare gradualmente a partire dalla Liguria e poi dalla Toscana settentrionale.

PRIMO FRONTE TEMPORALESCO

Come mostrato in grafica avremo quindi un primo passaggio frontale proprio tra questa notte e domani mattina con una schiera di temporali e rovesci che tenderanno a transitare su tutta la Toscana portando i maggiori effetti su quella settentrionale.

I fenomeni potranno essere anche di moderata o forte intensità. Non sono da escludere grandinate e forti colpi di vento specie nella fase di passaggio del fronte stesso ovvero quando le correnti passeranno contestualmente da scirocco a libeccio.

Dopo questo primo passaggio frontale seguirà una breve tregua variabile / instabile prima di affrontare un secondo passaggio perturbato con tempo in peggioramento dal pomeriggio/sera di domenica anch’esso verosimilmente caratterizzato da nuovi rovesci e temporali che torneranno a bersagliare anche la Toscana.

SINTESI PER IL FINE SETTIMANA

  • OGGI e DOMANI cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, forte scirocco con peggioramento a partire dal pomeriggio. In arrivo temporali anche consistenti. Culmine del maltempo tra la notte e la mattinata di domani quando troveremo alcune schiarite già presenti sulla costa mentre l’aretino e senese dovrebbero ancora essere sotto i fenomeni. Parziale e temporaneo miglioramento nel pomeriggio di domani.
  • DOMENICA inizio di giornata incerto con piogge presenti sul nord della Toscana con tendenza a rapido peggioramento da ovest su tutto il territorio. Nuovi temporali in transito, temperature in calo.
Articolo precedenteWebcam Passo della Colla
Articolo successivoWebcam Pisa centro abitato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

SOTTO ZERO ANCHE STANOTTE POI VERSO SCENARI TURBOLENTI

NEL BREVE TERMINE Domani mattina ancora un avvio di giornata freddo ma meno di quello appena trascorso. In mappa vi proponiamo la probabile distribuzione delle...

PAUSA MITE STOP, ARRIVA DECISO ALTRO GELO DA EST.

SOLO UN MODESTO RESPIRO PIU' TIEPIDO Vi confermiamo anche in questo appuntamento l'effettiva poca consistenza della modesta fase più "calda" che ci ha interessato nelle...

NEVE E NEVISCHIO NELLA MATTINA, SPOLVERATE ANCHE IN PIANO: EVOLUZIONE METEO

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE Come annunciato, secondo la tabella di marcia proposta, nella notte e questa mattina sono state numerose le segnalazioni di neve...

METEO TOSCANA: SPALLATA FREDDA GIÀ DA DOMANI, ATTENZIONE A DOMENICA

ULTIME ORE METEO Vi segnaliamo questa mattina ancora gelate anche piuttosto consistenti sui fondovalle garfagnini mentre in quota la temperature, come nelle attese, è ulteriormente...