HomeMeteo lungo termineSi preannuncia una forte fase di mal tempo. Attenzione.

Si preannuncia una forte fase di mal tempo. Attenzione.

Che la settimana in corso sarebbe stata movimentata già era nel conto ma, giorno dopo giorno, occorre fare il conto e la revisione della previsione proprio perché si tratta e si tratterà di una fase di tempo decisamente evolutiva e più difficilmente predicibile.

Ecco la situazione aggiornata per il tempo sul medio ed il lungo termine.

  • Rimangono elevate le possibilità di un affronto perturbato atteso (al momento) nella giornata di giovedì con piogge e temporali che potrebbero risultare abbondanti e persistenti. Possibili fenomeni più marcati sulle province centro settentrionali (ipotesi comunque da verificare).
  • Vento forte dai quadranti occidentali in intensificazione sempre da giovedì con mari in burrasca.
  • Sensibile calo delle temperature più avvertibile nel fine settimana con possibili recrudescenze del maltempo e precipitazioni che potrebbero divenire nevose alle alte quote appenniniche.

Siamo in attesa (domani) di dare un confine più dettagliato all’entrata di aria più fredda di origine nord occidentale (vedi mappa) e quindi di poter cominciare a formulare una previsione via via più chiara.

Di carne al fuoco ce n’è decisamente molta. Prima con la fase più burrascosa e poi con la fase più fredda. L’autunno, almeno in partenza, pare veramente deciso.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...