Che la settimana in corso sarebbe stata movimentata già era nel conto ma, giorno dopo giorno, occorre fare il conto e la revisione della previsione proprio perché si tratta e si tratterà di una fase di tempo decisamente evolutiva e più difficilmente predicibile.
Ecco la situazione aggiornata per il tempo sul medio ed il lungo termine.
- Advertisement -
- Rimangono elevate le possibilità di un affronto perturbato atteso (al momento) nella giornata di giovedì con piogge e temporali che potrebbero risultare abbondanti e persistenti. Possibili fenomeni più marcati sulle province centro settentrionali (ipotesi comunque da verificare).
- Vento forte dai quadranti occidentali in intensificazione sempre da giovedì con mari in burrasca.
- Sensibile calo delle temperature più avvertibile nel fine settimana con possibili recrudescenze del maltempo e precipitazioni che potrebbero divenire nevose alle alte quote appenniniche.
Siamo in attesa (domani) di dare un confine più dettagliato all’entrata di aria più fredda di origine nord occidentale (vedi mappa) e quindi di poter cominciare a formulare una previsione via via più chiara.
Di carne al fuoco ce n’è decisamente molta. Prima con la fase più burrascosa e poi con la fase più fredda. L’autunno, almeno in partenza, pare veramente deciso.