HomeMeteo fine settimanaIL METEO DEL FINE SETTIMANA E TENDENZA SUCCESSIVA: AGGIORNAMENTO 17 SETTEMBRE

IL METEO DEL FINE SETTIMANA E TENDENZA SUCCESSIVA: AGGIORNAMENTO 17 SETTEMBRE

PER IL MOMENTO questo mese di settembre sta portando un deciso ritorno di fiamma estivo concretizzatosi già da inizio mese ma che ha trovato ampio respiro soprattutto nella parte centrale. Siamo ora nuovamente alle porte dell’ultimo fine settimana estivo dato che con il prossimo saremo già in autunno astronomico.

Quindi ecco che cosa si prospetta sul medio e lungo termine in Toscana con uno sguardo, per quanto possibile anche più avanti:

  • fino a domenica 20 settembre condizioni di tempo mediamente buono con prevalenza di sole almeno fino a sabato e con temperature ancora dal tenore estivo. Per oggi vi segnaliamo qualche isolato rovescio localmente temporalesco in particolare sull’Appennino settentrionale e sulle zone collinari del sud (poca cosa). Venerdì e sabato probabilmente saranno le giornate migliori per di più con mari calmi o poco mossi e ventilazione debole variabile.Domenica ancora tempo discreto ma con possibile aumento della copertura a partire da ovest in ulteriore intensificazione nel corso della sconda parte della giornata. Possibilità di prime deboli piogge in serata/nottata a partire dalla costa. 
  • dall’inizio della nuova settimana pare possibile, anche se da confermare, un peggioramento del tempo che potrebbe risultare anche consistente con piogge abbondanti ed a seguire temporali ed un sensibile calo delle temperature. Si comincerebbe già da lunedì con fenomeni in intensificazione sulla parte occidentale della Toscana sotto correnti sciroccali piuttosto tese. 

L’estate sta quindi per finire? Certamente dal 22 settembre con l’equinozio di autunno 2020 almeno sulla carta questo avverà…ma ci sono discrete probabilità che il calendario venga accompaganto anche dal tempo meteorologico…

ROVESCI GIA’ AL MATTINO – NE ARRIVERANNO ALTRI TRA POCO – INSTABILITA’ – meteo...

METEO TOSCANA. Risveglio bagnato per alcune aree della provincia di Pisa, Livorno e Siena per un corpo nuvoloso in transito da nord verso sud...