HomeMeteo fine settimanaESTATE: LA PROPOSTA INDECENTE PER I PROSSIMI GIORNI

ESTATE: LA PROPOSTA INDECENTE PER I PROSSIMI GIORNI

Apriamo questa mattina con la costatazione che il sole splende insisturbato (o quasi) su tutto il territorio e che sono presenti al suolo deboli correnti meridionali che manterranno le temperature massime superiori alla media anche lungo la costa. Picchi di +32°/+33°C saranno raggiungibili nelle zone pianeggianti non solo dell’interno ma anche più prossime al litorale.

Ci sono qundi conferme per un buon sabato ed una buona domenica con un tipo di tempo sostanzialmente estivo e senza incertezze.

Nel titolo abbiamo esordito con la “proposta indecente”, che cosa intendiamo?

- Advertisement -

Probabilmente anche per buona parte della prossima settimana saremo interessati da un’alta pressione di stampo africano a causa di un affondo depressionario sulla penisola Iberica che determinerà una risalita calda proprio verso il mediterraneo centrale e la nostra penisola. Le conseguenze, stando così le cose, saranno di una ulteriore prosecuzione del clima estivo anche sulla Toscana con massime che seguiteranno a far segnare numerosi “over +30°C” mantenendosi costamentemente sopra le medie del periodo. 

SI VEDONO SEGNI DI SVOLTA?

Forse. Ma è davvero presto per dirlo. Genericamente potrebbe cambiare qualcosa dal 18/19 ma non c’è concordanza modellistica su questo risvolto. 

L’estate quindi pare riprendersi parte del tempo perso, come sempre più spesso accade, anche in questa parte dell’anno.  C’è da dire che le giornate più brevi aiuteranno un poco a smorzare gli intenti più roventi dell’alta pressione.

AFFONDO FREDDO INVERNALE: DA STASERA PEGGIORAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Domenica che si apre con tanto sole e temperature al mattino decisamente fredde per la stagione. Abbiamo avuto anche casi (isolati) di...