Home Clima METEOROLOGIA POPOLARE: LA CANDELORA DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

METEOROLOGIA POPOLARE: LA CANDELORA DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

COME SOVENTE FACCIAMO, ci piace riportare spunti della tradizione popolare toscana quando essi sono riferiti in modo diretto alla meteorologia.

Ed ecco che domenica sarà il giorno della CANDELORA che in Toscana viene presto associato al detto:  “per la candelora se piove o fa gragnola dall’inverno siamo fora, se invece c’è sole o solicello siamo sempre dentro al verno “.

Ma come sarà il tempo domenica?

Per il momento parrebbe più probabile un tempo incerto con con schiarite poissibili sul sud della Toscana ed annuvolamenti più compatti sul nord anche con qualche precipitazione. Non sarà certo gragnola ed i venti miti di scirocco manterranno le temperature sopra la media. 

C’è incertezza anche nell’interpretare il detto. Faremo i conti quando domenica sarà passata per trarre le conclusioni dovute. 

Quanto ritenete affidabile questo modo di dire?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

MeteoToscana su Telegram

A grande richiesta, per chi volesse condividere osservazioni meteo con il gruppo di Meteo Toscana, vi segnaliamo il link di invito.

PEGGIORA PRIMA DEL PREVISTO: DOMENICA A RISCHIO

Torna il maltempo in Toscana e si inizia prima delle aspettative. Se infatti ieri vi avevamo parlato delle prime precipitazioni attese nella...

WEEKEND ANCORA TRANQUILLO, MA SIAMO ALLA FINE

Si avvia oggi l'ultimo fine settimana d'estate 2020 con un tipo di tempo ancora sostanzialmente di stampo estivo. Ed in particolare sia...

VORTICE SUI CARAIBI? NO, SUL MEDITERRANEO!

Solo una breve nota dato che la figura depressionaria rappresentata in foto non interesserà direttamente la Toscana ma vale la pena mostrarvi...