METEO TOSCANA NEVE. La nostra rubrica dedicata alla neve in Toscana torna ad aggiornarsi, per il momento con una prima valutazione speculativa sui modelli a lungo termine.
Tutto nasce dal possibile cambio di circolazione che dovrebbe manifestarsi a partire dal prossimo fine settimana, in particolare dalla domenica in poi.
Correnti orientali ed un peggioramento del tempo
Ancora non è chiaro come potrebbero arrivare le prime spinte fredde in direzione dell’Italia: vi sono diverse visioni che vedono ingressi dal più settentrionale a quello orientale, di fatto un raffreddamento pare piuttosto probabile.
Oltre al raffreddamento potrebbe esserci dell’altro: un vero e proprio peggioramento del tempo con una evoluzione instabile sempre sostenuta dalle correnti fredde previste in arrivo.
Freddo e precipitazioni ci obbligano a tirare in ballo anche le prime precipitazioni nevose in Appennino.
Prima neve d’autunno sull’Appennino Toscano ed Emiliano
Sono diversi i modelli a prospettare questo evento ovvero l’arrivo della prima neve di novembre anche sulle montagne della Toscana.
Il periodo che per il momento rimane maggiormente a rischio si posiziona nei giorni centrali della prossima settimana.
Stiamo parlando di nevicate che, almeno sulla carta, potrebbero essere qualcosa di più di una semplice spolverata in quota.
Sarà necessario valutare come effettivamente potrebbe entrare l’aria fredda: un polo freddo od un vero e proprio ingresso frontale, tutti particolari sui quali al momento non possiamo dire molto di più.
Concludendo quindi, i panorami a lungo termine cominciano a prospettare situazioni da autunno maturo con i primi “disegni” di neve che almeno sulle mappe, proprio perché i primi, solleticano l’immaginazione.
In questa rubrica continueremo a dare ampio spazio alla previsione della neve in Toscana.
Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!