METEO TOSCANA. Il monitoraggio sul lungo termine rimane incentrato sulla valutazione del possibile arrivo dei primi spifferi freddi.
Stiamo seguendo l’evoluzione già da alcuni giorni e per il momento ci sono conferme.
Primo freddo, ponte dei santi in Toscana
Con tutte le precauzioni del caso, siamo ancora veramente molto lontani, vi diciamo che cosa potrebbe succedere e come potrebbe arrivare la prima aria fredda.
Cominciamo dall’ipotesi che nel prossimo fine settimana possa giungere una nuova depressione atlantica piuttosto strutturata, a seguito del suo passaggio la pressione potrebbe aumentare rapidamente sulla Spagna con un cuneo altopressorio in espansione verso nord.
La mossa successiva sarebbe quella si una espansione di questo campo di alta pressione anche verso l’Europa Centrale.
Sul suo fianco orientale, verrebbe così richiamata aria più fredda dalla Russia: parliamo di valori attorno ai -4/-5 gradi ad 850hpa, questo almeno sull’area balcanica.
Gli effetti di questo movimento non è escluso si possano far sentire anche sull’Italia, soprattutto sul versante atlantico.
Il primo ingresso di correnti di tramontana e grecale più fredde.
Sono di questo avviso sia il modello europeo che l’americano anche se con prospettiva un po’ differenti.
Attendiamo un assestamento delle proiezioni: poter avere un periodo più “freddo” ad inizio mese rimane una possibilità da non escludere.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!