METEO TOSCANA. Condizioni meteo in sensibile e rapido peggioramento nel corso delle prossime ore che si confermano essere perturbate in genere su tutta la Toscana.
Maltempo che si acuirà soprattutto tra il pomeriggi poi in serata e la nottata su domani.
Rispetto alle proiezioni di ieri sera, PARE possibile uno spostamento più a sud del “baricentro precipitativo”.
Maltempo acceso sulla costa, massimi precipitativi
Posto che è difficile poter dire con esattezza ove potrebbero scaricare maggiormente i temporali attesi, vogliamo solo in questa puntualizzazione evidenziare come diverse soluzioni modellistiche pongano ora un accento piovoso sulla costa centro meridionale.
In sostanza rispetto ai dati di qualche ora fa, i cumulati più importanti potrebbero trovare collocamento più meridionale, così come indicato in mappa.
Di fatto, tutto il settore costiero rimane più esposto. Forse le province di Arezzo e Siena (est) potrebbero avere qualche sconto nei cumulati attesi.
Ripetiamo, si tratta di valutazioni piuttosto difficili da fare: il fronte perturbato entrerà in azione attraversando tutta la Regione; si ipotizza che sulla fascia occidentale la fenomenologia possa essere più robusta.
Vi lasciamo anche la valutazione del rischio piogge secondo il modello europeo che, come noterete, “allarga” l’area con precipitazioni più ampie ai settori sopra menzionati:
Dunque una situazione da seguire: la perturbazione in arrivo potrà portare precipitazioni anche consistenti su diverse aree della Toscana con elevati ratei di caduta, questo a prescindere dalla disquisizione sugli spot che potrebbero essere maggiormente interessati.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!