HomeMeteoVOLTAFACCIA INATTESO: CARICA NUOVAMENTE IL MALTEMPO? METEO TOSCANA

VOLTAFACCIA INATTESO: CARICA NUOVAMENTE IL MALTEMPO? METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Prendiamo spunto dalle ultimissime proiezioni sul lungo termine per darvi delle anticipazioni piuttosto inattese.

Vediamo dunque di cosa si tratta.

Alta pressione già “stoppata”

La fase altopressoria che sostanzialmente ci riguarderà tra oggi ed inizio della settimana parrebbe già trovare la sua rapida decadenza, indicativamente, da mercoledì 16 / giovedì 17 ottobre.

- Advertisement -

Un nucleo perturbato potrebbe infatti staccarsi dal flusso perturbato atlantico per affondare nel Mediterraneo occidentale.

AL momento questa manovra vede spostarsi un minimo pressorio dalla Francia verso la Tunisia e Marocco.

Carica del maltempo?

Questo nuovo incastro barico, potrebbe generare in richiamo mite ma perturbato verso l’Italia, soprattutto verso le coste tirreniche che si troverebbero a fare i conti con una nuova fase di maltempo.

Non solo. Sempre facendo ipotesi, a seconda di come potrà svilupparsi questo movimento, la fase di maltempo potrebbe anche non essere “leggera” andando oltretutto ad impattare sulle aree già abbondantemente bagnate dalle ultime precipitazioni.

Parliamo in particolare della Liguria e della Toscana, che risulterebbero senz’altro tra le aree italiane più esposte.

Non possibile ad ora poter “chiudere il cerchio”: dovremo innanzitutto attendere ancora qualche giorno per capire se effettivamente l’alta pressione accuserà il colpo e dopo valutare come questo potrà succedere.

La segnalazione comunque era d’obbligo visto che solo fino a 12 ore fa, il cammino altopressorio pareva ben più longevo…

In grafica una rappresentazione dei possibili cumulati pluviometrici a metà della prossima settimana, chiaramente da rivalutare.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

NEVE: SEGNALATA IN COLLINA, RIPRESA DELLE PRECIPITAZIONI: – METEO AGGIORNAMENTI

Cieli più chiusi e precipitazioni più presenti nelle ultime ore stanno favorendo i primi fiocchi non solo sulle zone già interessate da questa mattina....