METEO AVVERSO. L’ipotesi di una giornata di maltempo anche consistente rimane confermato nelle previsioni delle prossime 48 ore.
I massimi precipitativi seguitano ad essere posizionati tra Liguria e Toscana per quanto riguarda il lato costiero tirrenico, mentre anche tutto il settore alpino con Lombardia, Veneto e Friuli rimarrebbero tra le aree più colpite.
POSSIBILI ACUTI PRECIPITATIVI
Quando parliamo di meteo avverso, in questo caso, intendiamo sostanzialmente la possibilità di precipitazioni consistenti in grado di portare considerevoli accumuli piovosi.
In particolare il maltempo si affaccerà per primo sulla Liguria già durante le prossime 24 ore (sostanzialmente il lunedì) mentre a seguire l’interessamento sarà più generale.
Segnaliamo la possibilità di temporali anche forti, senza escludere locali effetti autorigeneranti: è inoltre più probabile che i fenomeni temporaleschi si attivino in prossimità della costa, quindi inizialmente la Liguria già entro le prime ore del martedì, a seguire la Toscana e Lazio.
Per quanto riguarda i massimi assoluti di precipitazione, essi vengono ancora collocati tra Liguria di Levante e province settentrionali della Toscana.
Attenzione, si tratta ancora di ipotesi in attesa di conferma. Qui sopra l’ultima proiezione riguardante le aree a maggior rischio di pioggia durante le 24 ore di martedì. Si notino in massimi nelle zone che sopra abbiamo già citato.
Il tempo dunque comincerà a peggiorare nelle prossime ore a partire dal settore occidentale della Penisola con piogge in intensificazione soprattutto da fine giornata, più consistenti sulla riviera ligure.
Attesa una sostanziale ripresa termica.
Seguiranno aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!