METEO TOSCANA. Conti ancora parziali per le piogge che stanno ancora cadendo in Regione ma che cominciano a trovare una prima attenuazione a partire dalla costa.
La parte più attiva della perturbazione, dopo aver abbracciato il settore centro meridionale costiero, si sta lentamente spostando verso est interessando in questo inizio di pomeriggio con le piogge più forti le province di Siena ed Arezzo.
Oltre 100 millimetri di pioggia nuovamente registrati a San Vincenzo, questo nelle ultime 24 ore. Quantitativo come abbiamo visto non paragonabile all’alluvione di Donoratico e Castagneto dello scorso settembre, sia per quantità che per intensità dei fenomeni.
Altrettanto importanti i cumulati sulla Val di Cecina e sull’Amiata ove abbiamo cumulati similari.
Le piogge diffuse e persistenti già da ieri sera hanno rappresentato una fase piovosa prettamente autunnale, di quelle che sono molto importanti per il ripristino delle falde idriche.
Infatti, contrariamente a quanto succede in caso di nubifragi violenti, spesso molto localizzati e di breve durata, piogge consistenti ma diluite in archi temporali più lunghi riescono ad essere assorbite dal terreno ed a penetrare più in profondità, proprio come si richiede alle precipitazioni autunnali.
Per le prossime ore avremo un ulteriore miglioramento che si farà avanti da ovest con il grosso del maltempo che si sposterà ulteriormente verso la Romagna.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!