HomeMeteoIL TEMPO NON SI RIMETTE E L'ESTATE, PER ORA, NON DECOLLA -...

IL TEMPO NON SI RIMETTE E L’ESTATE, PER ORA, NON DECOLLA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Vogliamo tornare a parlare delle prospettive a lungo termine e lo vogliamo fare cercando di valutare se nei prossimi giorni l’estate potrà provare un primo tentativo di intromissione oppure se rimarremo ancora sotto l’incertezza atlantica.

Il titolo anticipa già in parte la sostanza di quello che c’è da dire: l’idea generale che suggeriscono i modelli è che maggio potrebbe concludersi ancora con temperature in media (o forse qualche grado sotto) ed in più con la promessa di nuove fasi instabili.

TEMPO INCERTO, NUOVI TEMPORALI?

- Advertisement -

A parte l’accentuazione di instabilità prevista entro le prossime 24/36 ore (ovvero nel pomeriggio di sabato), pare strutturarsi anche per inizio della nuova settimana una nuova fase perturbata con maggiori effetti sul nord Italia ma che potrebbe farsi sentire anche in Toscana.

Meteo turbolento che potrebbe trovare un acuto attorno a martedì / mercoledì prossimi per l’arrivo di un fronte da ovest e quindi con un finale di mese che troverebbe ulteriori asperità meteo, spesso rappresentate da un tipo di tempo poco affidabile talora anche temporalesco.

L’ESTATE NON DECOLLA

Non che con la fine del mese sia obbligatoria una rapida evoluzione estiva (gli ultimi anni ci hanno spesso abituato a questo), comunque sia pare proprio che almeno termicamente non siano in programma ondate di caldo straordinarie.

Sarà giugno a fare la differenza?

La stagione, la nuova stagione, potrebbe cominciare a risvegliarsi proprio con l’inizio di giugno (il primo del mese inizierà effettivamente l’estate meteorologica) con una fase meteorologica potenzialmente più stabile e, progressivamente più calda…

Resta intenso che tutto quanto appena esposto, trattandosi di ipotesi a lungo termine, dovrà essere rivisto ed aggiornato.

Ne riparleremo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ONDA CALDA ANDATA E RITORNO, TUTTO IN UNA SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Si apre con oggi la prima vera serie di giornate estive che troveranno conferma anche nei prossimi giorni. Tempo stabile e soleggiato che...