METEO TOSCANA. Con l’inizio della settimana entreremo anche nel vivo degli effetti di una nuova circolazione depressionaria. Ma non solo: sarà una circolazione depressionaria con caratteristiche pienamente invernali.
Il continuo affluire di aria fredda dalle latitudini settentrionali alimenterà un minimo pressorio sui mari antistanti Liguria e Toscana e questo porterà una forte destabilizzazione meteo con un corollario di fenomeni di vario tipo.
Innanzitutto le temperature: sono ancora sotto media ma tenderanno a scendere ancora probabilmente facendo segnare il massimo della anomalia attorno a martedì / mercoledì.
Oltre a questo dovremo attenderci almeno 72 ore di tempo instabile / perturbato il ché significherà ampio spazio a rovesci anche temporaleschi, solo temporaneamente intervallati da qualche schiarita.
Oltre ai rovesci si riproporrà la possibilità di grandine e la neve seguiterà a cadere su tutte le alture della Toscana, soprattutto su quelle più settentrionali ove sarà anche più bassa la quota di attecchimento. Possibili diversi centimetri di accumulo fresco in arrivo.
- METEO: MARATONA NEVOSA SULL’APPENNINO E NON SOLO – aggiornamenti NEVE
- METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA
- NEVE: POSSIBILI ACCUMULI ECCEZIONALI TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA – METEO
Quindi meteo compromesso almeno fino a mercoledì compreso, per di più in un contesto sensibilmente più freddo della norma (una situazione del genere, si fosse presentata in pieno inverno sarebbe stata foriera di estese nevicate a quote molto basse anche in Toscana).
MA QUANTO DUERA’ ANCORA L’INVERNO?
Diciamo che da giovedì i termometri dovrebbero tornare a guadagnare molto lentamente qualche grado…ma il tempo potrebbe ancora non guarire con il rischio di un nuovo passaggio perturbato attorno a venerdì…
Ci sono quindi ancora molte incertezze sull’evoluzione a lungo termine anche se, procedendo ormai verso maggio, l’aria dovrebbe cominciare di nuovo a stiepidirsi.
Presto torneremo a darvi maggiori informazioni sul lungo termine in particolare in vista del prossimo ponte del 25 aprile.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!