METEO TOSCANA. Probabilmente una nevicata come quella che abbiamo avuto oggi, per intensità e calibro dei fiocchi, non si è registrata in tutto l’inverno. Neve che ha imbiancato sostanzialmente tutte le alture toscane a partire dai 1200 metri di quota ma con frequenti sconfinamenti anche molto più in basso.
Accumuli che variano (a seconda delle zone) dai 5 ai 20 centimetri di neve fresca, compreso l’Amiata.
Citiamo a titolo di esempio i rovesci nevosi nel Mugello fino ai 700 metri, la neve segnalata sulle Colline Metallifere che mista a pioggia è arrivata a toccare i 600 metri e poi tanto freddo ovunque con minime di -5 gradi a 1900 metri di quota.
Poco da dire: è tornato l’inverno. Da una estate quasi al via è stato tutto stravolto con sbalzi termici veramente consistenti. Non dimentichiamoci delle massime a 32 gradi lo solo lo scorso fine settimana.
NON E’ FINITA QUI, ALTRI TEMPORALI ROVESCI E NEVE.
Pare proprio così, anche nei prossimi giorni rimarremo sotto il tiro di correnti fredde artiche che riaccenderanno a più riprese l’instabilità. Instabilità fredda che sarà quindi foriera di nuove precipitazioni, spesso temporalesche ed anche di nuove nevicate per di più a quote similari a quelle di oggi.
C’è da aspettarsi quindi un possibile ulteriore rinforzo del manto nevoso specie sopra i 1300-1500 metri ed ancora temperature costantemente sotto la media del periodo.
A parte la pausa che ci attende nelle prossime 24 ore (il venerdì), già sabato torneremo a fare i conti con ulteriore maltempo che si presenterà soprattutto nel pomeriggio con il rischio di rovesci temporaleschi nevosi in montagna.
E poi ancora da domenica ed inizio settimana possibile arrivo di altra aria fredda a complicare la situazione.
Dunque non finisce qui: la stagione rimane ore inchiodata ad un trend tardo invernale che si trascinerà probabilmente fin quasi alla fine del mese…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!