HomeMeteoATTENZIONE: ANTICICLONE AFRICANO - FORTI ANOMALIE IN ARRIVO? - meteo Toscana

ATTENZIONE: ANTICICLONE AFRICANO – FORTI ANOMALIE IN ARRIVO? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Dopo le molte attenzioni sul tempo del breve termine, è il caso di tornare a guardare anche le prospettive sul medio lungo range, soprattutto perché si cominciano ad intravedere scenari (ormai è quasi regola) poco consoni alla stagione.

NUOVE TINTE FORTEMENTE ANOMALE

Il tempo fino a giovedì: passata la perturbazione della Pasquetta, il tempo si rimetterà inizialmente con un blando campo altopressorio che manterrà attive correnti mediamente occidentali a garanzia di temperature in linea con la media del periodo.

- Advertisement -

Quindi giornate più soleggiate e stabili ma con termometri “piuttosto tranquilli”, una fase almeno di qualche giorno più normale per la stagione che certamente non guasterà.

Tuttavia (e qui volevamo arrivare), le cose potrebbero nuovamente cambiare proprio verso la fine della nuova settimana.

Per il momento la mettiamo sul piatto come una ipotesi del tutto provvisoria ma che, come diciamo spesso, comincia a trovare riscontro in diverse elaborazioni modellistiche:

l’avvicinamento di un minimo depressionario in Oceano ad ovest dell’Irlanda ed a nord dell’ area azzorriana potrebbe promuovere una nuova forte risalita calda dal nord Africa, una spinta consistente che porterebbe il promontorio sub tropicale ad invadere tutta l’area del Mediterraneo, in primis Spagna, Francia e poi anche l’Italia.

anomalie termica ad 850 hPa per la fine della prossima settimana

Una situazione che, se confermata, non c’è dubbio che sarebbe in grado di far lievitare le temperature in modo importante con possibile sfondamento della soglia dei 25 gradi e “preoccupanti” punte di picco verso i 30°C.

Tale configurazione pare volersi consolidare a partire dal prossimo fine settimana che quindi non è escluso possa presentarsi nuovamente sciroccale ma anche molto molto mite.

Ci auguriamo che tutto il quadro possa essere rivisto nei prossimi aggiornamenti, cosa peraltro non impossibile; ad ogni modo, era doverosa la segnalazione trattandosi in questo appuntamento del lungo termine.

Naturalmente terremo monitorati tutti gli orizzonti e vi faremo sapere…vi invitiamo per questo a seguire passo passo tutta l’evoluzione del caso.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI SULLE PROVINCE DI PISA E FIRENZE – SCHIARITE TEMPORANEE – DOMANI SECONDA PUNTATA...

METEO TOSCANA. Dopo una una notte ed una mattina che hanno visto tanta neve cadere non solo in montagna ma fino alla medio alta...