METEO TOSCANA NEVE. Da ieri sera e poi nella nottata, come era del resto nelle attese, le temperature sono aumentate determinando una risalita dello zero termico fino ai 2000 metri.
Precipitazioni quindi liquide che hanno interessato sostanzialmente tutta la fascia altimetrica della nostra regione, soprattutto durante la scorsa notte e le prime ore del mattino.
Attualmente sta invece entrando aria più fredda (legata appunto all’omonimo fronte) che piuttosto repentinamente sta riaccompagnando la neve fino a quote rapidamente più basse.
Ecco dunque dove sta nevicando in Toscana in tempo reale:
- neve con attecchimento fino ai 1300 metri sul comprensorio di Zeri con alcuni centimetri già cumulati al suolo;
- neve in abbassamento di quota anche sul Cerreto ove si stanno cumulando i primi centimetri soprattutto dai 1400 metri, neve con attecchimento anche al Passo;
- neve presente anche sulle Apuane dai 1600 metri lato mare e dai 1400 metri lato garfagnino anche qui con accumuli già presenti al suolo;
- neve in azione al passo delle Radici, San Pellegrino in Alpe, Passo di Pradarena, primi attecchimenti dai 1500 metri;
- in presenza dei rovesci più intensi segnalata neve bagnata fino ai 1100 metri dell’alta Garfagnana;
- spolverata la neve la Val di Luce mentre all’Abetone solo neve debole senza attecchimento;
- fiocchi alla Doganaccia per il momento senza attecchimento nell’abitato;
Sono dunque la alture più settentrionali a risentire maggiormente di precipitazioni nevose più corpose che stanno cumulando anche a quote più basse, in particolare sulle aree appenniniche delle province di Massa Carrara e Lucca.
Nelle prossime ore rimarranno possibili ulteriori rovesci con quota di attecchimento media attorno ai 1300 -1500 metri.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!