HomeMeteoANTICICLONE AFRICANO: PRONTO A STRAVOLGERE ANCHE LA PRIMAVERA? - meteo Toscana

ANTICICLONE AFRICANO: PRONTO A STRAVOLGERE ANCHE LA PRIMAVERA? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Non siamo ancora ufficialmente fuori dalla stagione invernale (almeno dal punto di vista astronomico) che già, dopo un inverno consistentemente più mite della media stagionale, il pensiero va all’anticiclone africano.

ANTICICLONE AFRICANO: SURRISCALDERA’ LA PRIMAVERA?

Le prospettive sul lungo termine non sono ancora così chiare ma il promontorio nord africano comincia a fare bella mostra di sé su diversi scenari modellistici.

- Advertisement -

In particolare la prossima settimana potrebbe cominciare a risentire dall’influenza più diretta di questa figura barica anche se in modo piuttosto marginale. Di questo avviso rimane soprattutto il modello europeo mentre l’americano stravolge di volta in volta la visione. Del resto parliamo di scadenze decisamente lunghe.

Per il momento quindi parrebbero scongiurate temperature particolarmente elevate per il periodo con una prospettiva di valori leggermente sopra la media, ipoteticamente per buona parte del mese.

PRUDENZA PRIMA DI TUTTO

La grossolana linea di tendenza sopra abbozzata potrebbe anche essere pesantemente rivista, eventualità non rara quando abbiamo a che fare con l’invadenza delle correnti africane.

Concludiamo con un piccolo cenno riguardo le precipitazioni: anch’esse secondo il modello europeo dovrebbero risultare almeno nella media e questo farebbe pensare a possibili ulteriori ingressi perturbati magari alternati ai primi sbuffi più tiepidi di estrazione nord africana.

Non appena il quadro sarà più chiaro torneremo sull’argomento…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA: QUALI GLI EFFETTI? meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Per la tendenza sul medio termine, prendiamo dunque in esame il prossimo fine settimana che presenterà alcuni elementi di novità. Innanzitutto...