HomeMeteoTORNA LA NEVE ANCHE IN REGIONE - ECCO I PRIMI DETTAGLI -...

TORNA LA NEVE ANCHE IN REGIONE – ECCO I PRIMI DETTAGLI – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Valutiamo in questo appuntamento che cosa potrebbe accadere sulla nostra regione in termini di precipitazioni nevose.

La neve, lo possiamo dire, è stata una grande assente quest’ anno a tutte le quote ma qualcosa potrebbe cambiare proprio nelle prossime giornate.

Sinteticamente diamo una valutazione giorno per giorno delle precipitazioni nevose posto che comunque torneremo con ulteriori aggiornamenti e rettifiche:

- Advertisement -

GIOVEDI’ il tempo comincerà a peggiorare soprattutto sul nord toscano e questo permetterà il ritorno di precipitazioni anche sulle alture appenniniche ed apuane. In questa fase, la più mite, è probabile che la neve rimanga ancora relegata alle alte vette montane in possibile sconfinamento fino ai 1700 – 1800 metri di quota. Quote ancora molto elevate.

VENERDI’ passa la prima fase frontale con precipitazioni che si affacceranno rapidamente su tutto il nostro territorio, neve inizialmente in calo fino ai 1600 metri ad inizio giornata poi rapidamente verso i 1300 nel pomeriggio e (sempre da confermare) possibile fioccate alle porte dei 1000 metri a fine giornata. Possibile neve in arrivo anche sulla parte più elevata dell’Amiata.

SABATO ancora molto instabile con frequenti piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi e possibilità di neve attorno ai 1100 metri, localmente più in basso in caso di episodi più consistenti. Potrebbe essere la giornata più produttiva dal punto di vista nevoso con alcuni centimetri di cumulato già dalle medie quote.

DOMENICA ancora meteo assai incerto, rimane il rischio di nevicate sul nord della Toscana a quote in leggero rialzo (circa 1300 metri).

Riassumendo: tra giovedì e domenica è atteso il ritorno della neve anche sulle nostre alture con quota media di attecchimento attorno ai 1300 metri a partire dai quali potremo avere anche diversi centimetri di accumulo. A circa 1500 metri si ipotizzano circa 25/35 centimetri di neve fresca (stima del tutto provvisoria e da confermare).

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRIMO MAGGIO A RISCHIO? – TEMPORALI ANZITEMPO? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prospettive per i prossimi giorni si fanno nuovamente articolate: sappiamo che dopo la domenica ed il lunedì di maggiore stabilità il...