HomeMeteoPARADOSSALE: quasi primavera ancora per giorni, ma possibile? Meteo Toscana

PARADOSSALE: quasi primavera ancora per giorni, ma possibile? Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Lungo termine meteorologico che insiste a proporre una configurazione paradossale, uguale a se stessa che forse per almeno un’altra settimana non promette che temperature sopra la media ed assenza totale di precipitazioni.

Sì, avete capito bene: purtroppo ancora non si vede una via d’uscita da questo clima che di invernale, a parte le inversioni, ha ben poco.

Non ingannino infatti le temperature minime anche sotto lo zero in pianura, quello che non torna è ciò che sta avvenendo alle quote più alte: ancora stamattina minime costantemente positive anche sulle alte vette appenniniche con massime che hanno superato i 6 gradi a 1600 metri di altezza.

- Advertisement -

Ma non si è scherzato neppure più in basso: massime che hanno raggiunto e superato i 18 gradi nelle aree più miti della Toscana fanno da corollario ad una situazione dominata da una persistente circolazione di alta pressione che insiste (ed insisterà) sull’Italia e la Toscana.

Tutto normale? Non proprio. Stiamo traghettando nel cuore dell’inverno ed abbiamo temperature che in quota risultano eccezionalmente elevate e non solo in Appennino ma anche sulle Alpi ove lo zero termico rimane alto, anzi, altissimo (anche qui eccezion fatta per le inversioni).

Pare probabile che questa situazione che seguitiamo a definire anomala, proseguirà nei suoi intenti probabilmente per buona parte della prima decade di febbraio con l’augurio (ma per ora è solo questo) che successivamente qualcosa possa davvero cambiare.

La quasi primavera fiorirà tra le pieghe di un circolo vizioso dovuto al persistere di un anticiclone molto mite, collocato in un periodo dell’anno che dovrebbe essere invece vocato a tutt’altra circolazione.

Intanto anche la natura sta risentendo della “stranezza” climatica proponendo un’anticipata fioritura delle mimose…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SUPER SERENO, TEMPERATURE ANCORA PIACEVOLI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Senz'altro quella di oggi sarà una delle giornate più piacevoli della settimana: avremo infatti un lunedì di piena serenità dei cieli su tutta...