HomeMeteoGelate residue in pianura, aria mite in quota: ANCORA PER QUANTO? meteo...

Gelate residue in pianura, aria mite in quota: ANCORA PER QUANTO? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Ancora fenomeni inversionali questa mattina che hanno portato i termometri delle aree più fredde dell’aretino a tornare sotto lo zero con brinate segnalate più sporadicamente anche in provincia di Siena.

Ben differente la situazione in quota non si fa sentire il raffreddamento notturno per irraggiamento e dove i termometro non scendono sotto lo zero segnando minime di 4 gradi positivi a 1700 metri.

Una situazione attesa e che andrà avanti ancora per diversi giorni.

- Advertisement -

Sia oggi che domani segnaliamo ancora tempo incerto con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite anche ampie, temperature massime stazionarie con massime attorno ai 13 gradi in pianura. Domani mattina sarà ridotto il rischio di deboli gelate che, eventualmente, si presenteranno marginalmente nelle valli più fredde dell’Appennino aretino.

Quanto andrà avanti questo quadro meteo?

Probabilmente ci dovremo spingere fino all’inizio di febbraio anche se le temperature tenderanno temporaneamente a flettere attorno al prossimo fine settimana.

Una flessione modesta che non riuscirà portare in linea con i valori medi di stagione i termometri.

Dicevamo possibili novità con l’inizio del nuovo mese: ipotesi che per ora non trovano solide conferme anche se sui finecorsa modellistici qualcosa potrebbe modificarsi a partire dal 5/6.

Orizzonti molto lunghi che dovremo rivalutare nel corso dei prossimi giorni.

Ben più concreta invece la prevista presenza dell’alta pressione anche sull’Italia e la Toscana con conseguenti giornate molto simili l’una all’altra, con il potenziale ritorno di nebbie e con aria spesso ferma in grado di incrementare la concentrazione degli inquinanti soprattutto nella piana fiorentina.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SCHIERA DI PIOGGE AD OVEST IN INGRESSO – DA SCIROCCO A LIBECCIO – meteo...

METEO TOSCANA. Per tutta la nottata ha tenuto banco ancora lo scirocco con un sostenuto richiamo prefrontale che ha portato ancora precipitazioni essenzialmente sul...