HomeMeteoFORTI ANOMALIE, SIAMO AI MASSIMI - meteo Toscana

FORTI ANOMALIE, SIAMO AI MASSIMI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Già nella giornata di oggi le temperature massime registrate alle alte quote appenniniche parlano da sole: fanno sicuramente notizia i quasi 12 gradi di massima ad oltre 1700 metri di quota.

Una situazione veramente particolare che perdurerà similare anche per domani quando dovremmo raggiungere i massimi termici in alta quota.

Meno evidente questa anomalia nei bassi strati ove la mattina le temperature tendono a scendere più rapidamente per l’irraggiamento notturno ed ove le massime sono spesso frenate da passaggi nuvolosi.

- Advertisement -

Stiamo dunque raggiungendo il top ma vi segnaliamo come a largo delle coste toscane, soprattutto tra il Mar di Corsica e le Baleari vi sia una “bolla calda” che presenta valori termometrici in quota tipici dei mesi estivi (fino a 17 gradi ad 850hPa).

Le temperature sono attese in lento calo a partire dal fine settimana con una tendenza a riavvicinarsi verso soglie meno esasperate: soprattutto da domenica potremmo risentire di un calo più sensibile per un modesto spiffero orientale che proverà ad accarezzare le coste adriatiche.

le prospettive ECMWF per quanto riguarda temperature, e rischio di precipitazioni nei prossimi giorni si notino i valori termici particolarmente elevati ad 850hpa ed i geopotenziali altrettanto sostenuti a 500hPa. Scarso il rischio di precipitazioni per diverse giornate ancora.

Se è vero che le temperature saranno quindi sempre sopra le righe, dal punto di vista delle precipitazioni non saremo messi meglio: pare infatti che almeno fino ad inizio di febbraio poche saranno le possibilità di precipitazioni.

Tornando al tempo dei prossimi giorni, attendiamoci un giovedì ed un venerdì ancora incerti con nubi più presenti al mattino e con schiarite maggiori nelle ore pomeridiane, farà ancora “caldo” in montagna.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SCHIERA DI PIOGGE AD OVEST IN INGRESSO – DA SCIROCCO A LIBECCIO – meteo...

METEO TOSCANA. Per tutta la nottata ha tenuto banco ancora lo scirocco con un sostenuto richiamo prefrontale che ha portato ancora precipitazioni essenzialmente sul...