HomeMeteoSi avvicinano i GIORNI DELLA MERLA ma che farà il tempo? meteo...

Si avvicinano i GIORNI DELLA MERLA ma che farà il tempo? meteo Toscana

METEO TOSCANA. La fine del mese di gennaio, in particolare gli ultimi tre giorni del mese, sono per tradizione identificati come i giorni della merla.

Pensiamo più o meno conosciate tutti la storia che ci sta dietro, per questo tralasciamo di entrare nel merito, quello che invece ci interessa è cominciare a valutare come potrà essere il tempo per il periodo più freddo dell’anno (almeno secondo il detto popolare).

La situazione per il momento non pare lasciare troppo spazio ad interpretazioni: sarà, probabilmente, sempre il campo di alta pressione che stazionerà con baricentro sull’Europa occidentale a segnare le sorti della merla.

- Advertisement -
anomalie termiche secondo il modello ECMWF per i giorni della merla.

Tempo quindi non particolarmente freddo contrariamente a quanto dovremmo aspettarci: le temperature infatti dovrebbero toccare i massimi a metà della settimana in corso e poi, nel seguito, presentare un certo calo anche se pare persistere una tendenza a valori sempre sopra la media.

I giorni della merla, oltre a risultare quindi non freddi, potrebbero anche presentarsi piuttosto anonimi ovvero senza precipitazioni di rilievo: le depressioni paiono infatti rimanere lontane anche dall’Italia sempre per merito (o demerito) del robusto anticiclone di cui abbiamo già parlato.

Abbiamo ancora diversi giorni che ci separano dalla fine del mese e qualcosa potrebbe anche cambiare tuttavia le probabilità rimangono a favore di una stagione anticiclonica.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

MASSICCIA SCHIERA NUVOLOSA RISALE DA SUD OVEST – MALTEMPO IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA FLASH. Aggiornamento sul tempo in Toscana in questo pomeriggio che sta vedendo piogge piuttosto diffuse su tutto il nostro territorio anche se,...