HomeMeteoMETEO: LE COSE NON SI METTONO BENE - TENDENZA ITALIA E TOSCANA

METEO: LE COSE NON SI METTONO BENE – TENDENZA ITALIA E TOSCANA

METEO ITALIA E TOSCANA. Tralasciando la previsione del breve e medio termine, torniamo invece a valutare quali sono le novità per gli orizzonti più lunghi.

L’attenzione, ormai lo sapete, ricade sulla prossima settimana già dai primi giorni: siamo infatti ancora in attesa di capire meglio come potrebbe presentarsi il primo impulso freddo diretto verso il Mediterraneo.

Le ultime elaborazioni paiono deporre a favore di questa ipotesi: inizialmente un primo sbuffo freddo da est mentre a seguire arrivo di aria artica sull’Europa centrale con successivo sbocco verso Francia e Baleari e formazione di una depressione. A seguito di questo, possibile peggioramento rapido del tempo anche in Italia con piogge in intensificazione e maltempo che si concentrerebbe sulle coste affacciate sul Mare di Corsica e sul Tirreno.

- Advertisement -

Da martedì quindi precipitazioni e temperature di qualche grado sotto la media, verso metà settimana invece lo spostamento del minimo ancora più ad ovest potrebbe determinare un temporaneo rialzo termico ma ancora tempo perturbato con piogge anche insistenti (da verificare).

Poi, sul finire della settimana, la bassa pressione posizionata attorno a Gibilterra farebbe da richiamo ad una nuova e più poderosa discesa fredda, forse stavolta più oriental e dagli effetti ancor più invernali. Questa in particolare è la proiezione offerta dal modello europeo, diversa invece la soluzione di quello americano che dopo un primo ingresso più freddo vedrebbe prevalere condizioni più miti e meno perturbate.

Ci sono dunque molteplici occasioni per potenziale maltempo: la prossima settimana a parte l’avvio, potrebbe risultare spesso disturbata ed a più riprese anche piuttosto fredda.

In conclusione un paio di note: non si tratterà di una “ondata di gelo” come purtroppo si legge da diverse parti a sproposito (potrebbero arrivare zero gradi a 1400 metri circa sulla Toscana) inoltre, seconda nota, non è ancora neppure chiara la dinamica circolatoria generale… pertanto nulla è da darsi per scontato. Almeno per ora.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LUNEDI’ ANCORA A TEMPO DI GELATE E SOLE – ULTIMA GIORNATA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Cieli sereni e nitidi sulla Toscana per questa domenica, primo giorno di dicembre e primo giorno di inverno meteorologico. Gelate diffuse in...