HomeMeteoINVERNO STOP: ED ORA CHE SUCCEDE? meteo Toscana

INVERNO STOP: ED ORA CHE SUCCEDE? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prospettive per il lungo termine seguitano a tracciare una tendenza eloquente: l’inverno si prenderà una pausa ed anche piuttosto lunga.

Cosa intendiamo con “pausa”? Inverno stop? Stagione finita?

Ovviamente non possiamo parlare di stagione invernale al capolinea, abbiamo ancora davanti febbraio ed almeno parte di marzo quali mesi invernali ma per i prossimi giorni si aprirà una fase che, senza discussione, sarà ben lungi dal rappresentare un inverno in piena forma.

- Advertisement -

L’alta pressione “mangia inverno” sarà la protagonista assoluta del meteo sull’Italia, una figura barica con baricentro tra la penisola iberica e la Francia che spingerà anche verso le nostre zone, aria decisamente più mite con valori che potranno superare le media anche di 8/9 gradi.

L’anomalia termica sarà più evidente verso metà settimana, specialmente in quota, ove sono attesi anche 10 gradi positivi attorno ai 1400 metri. Mitezza ovviamente anche più in basso sebbene la variazione rispetto all’andamento normale del periodo sarà meno acceso talora per la presenza di nubi basse, talora per residui inversionali.

Un quadro generale che, soprattutto per gli amanti del freddo (e della neve), senz’altro scoraggia ma che dovremo “attraversare” con un occhio verso la fine del mese / inizio di febbraio quando qualcosa potrebbe tornare a cambiare.

Riassumendo quindi, se tutto verrà confermato, avremo l’ultima settimana di gennaio per lo più non fredda ma anche senza precipitazioni di rilievo con un picco delle temperature tra mercoledì e venerdì prossimi.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti sul lungo termine nei quali vi parleremo di tutte le novità che si affacceranno sui lungi orizzonti meteorologici.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ESTATE? NO, CRESCENDO TEMPORALESCO DA DOMENICA… meteo Toscana

METEO TOSCANA. E' ufficialmente iniziata l'estate astronomica 2024 ma attenzione, il tempo non seguirà la linea che potremmo attenderci. Si tratta di un peggioramento del...