HomeMeteoECCOCI DI NUOVO: INCIPIENTE BOLLA ALTOPRESSORIA - meteo Toscana lungo termine

ECCOCI DI NUOVO: INCIPIENTE BOLLA ALTOPRESSORIA – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. La pausa più fredda con temperature (addirittura!) tornate di qualche grado sotto la media è in via chiusura. Un mordi e fuggi di aria più fredda che già da domani sarà allontanata da correnti più miti atlantiche.

INCIPIENTE BOLLA ALTOPRESSORIA

Per quanto riguarda la tendenza a lungo termine (indicativamente per la terza decade di gennaio), dovremo necessariamente tornare a fare i conti con il nostro “grasso grosso anticiclone“.

- Advertisement -

Per il momento (certo qualcosa potrebbe ancora mutare), dobbiamo prendere atto che i prossimi giorni saranno per lo più dominati da una figura barica che ben conosciamo e che potrebbe accompagnarci per diverso tempo con un meteo molto probabilmente poco evolutivo, non freddo e certamente non in tema con i giorni teoricamente più crudi dell’inverno.

Un promontorio di alta pressione che si sposterà dall’Atlantico verso l’Europa centrale abbracciando soprattutto Spagna, Francia, Italia ma spingendosi fino alle Isole Britanniche.

Quanto durerà? Come ne usciremo?

La situazione potrebbe perdurare fino alla fine del mese in questo caso facendo anche uno sberleffo ai giorni della merla e poi, forse , tornare in un contesto di normalità.

Come e quando il ritorno alla normalità stagionale potrebbe effettivamente accadere non è possibile valutarlo: qualche spinta orientale potrebbe essere la soluzione ma anche (forse più facilmente) nuovi scambi meridiani visto anche l’incedere stagionale verso febbraio.

In conclusione: poche le certezze sul ritorno del freddo invernale, molte invece sulla più prossima visita di un anticiclone fuori posto che, tra l’altro, dovrebbe bloccare anche le perturbazioni antlantiche.

Speriamo di essere smentiti molto presto da una tendenza più dinamica della quale, eventualmente, vi sapremo rendere conto.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

CALDO FORTE IN ARRIVO? PROSPETTIVE INATTESE… meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriverà la prima forte ondata di caldo? Dopo l'andamento stagionale degli ultimi anni, avere per tutta la prima parte di giugno temperature...