HomeMeteoATTENZIONE, ASSETTO STAGIONALE PRONTO AD UN CAMBIO DI MARCIA. CONSISTENTE? - meteo...

ATTENZIONE, ASSETTO STAGIONALE PRONTO AD UN CAMBIO DI MARCIA. CONSISTENTE? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tralasciamo per il momento la previsione nel breve e medio termine che comunque vedrà ancora prevalere cieli grigi con tendenza a piogge verso fine anno, per tornare a dare uno sguardo più attento a quello che potrebbe succedere dopo.

ASSETTO STAGIONALE PRONTO AD UN CAMBIO DI MARCIA IMPORTANTE.

E’ proprio questo il punto: l’inverno potrebbe trovare nuova linfa proprio con l’arrivo del nuovo anno.

- Advertisement -

In via del tutto generale (non è possibile essere ad ora più precisi), la circolazione sul continente europeo potrebbe modificarsi in modo sostanziale già dai primi giorni dell’anno.

Ma cosa intendiamo?

Innanzitutto la fine di questo andazzo meteorologico “paludoso” e poco evolutivo con una sblocco, inizialmente a favore di correnti più decise occidentali. Questo potrebbe dunque significare l’arrivo di diverse depressioni già nella prima settimana di gennaio che riporterebbero dinamicità e temperature non fredde ma di certo più in linea con la media climatica del periodo.

Potrebbe tornare anche la neve in Appennino anche se a quote inizialmente piuttosto elevate.

Ma poi?

L’evoluzione successiva invece potrebbe essere caratterizzata da movimenti di masse d’aria più fredde di estrazione artica. Una possibilità che avrebbe a che fare, tra l’altro, con le evoluzioni del vortice polare a seguito di una sua potenziale destrutturazione (strat warming, displacement e similari per chi mastica un po’ più la materia).

Sono possibiliste in tal senso anche le ultime elaborazione ecmwf che propongono una sostanziale differenza tra la situazione attuale

e quella prevista soprattutto nel post Befana

Questo nuovo scenario, più freddo e perturbato sarebbe di fatto garanzia di maltempo invernale in prospettiva anche verso l’Italia.

Potrebbero tornare precipitazioni anche nevose sino a bassa quota e temperature più facilmente sotto la media.

Inverno quindi pronto allo sprint? A quanto pare ci sono diversi elementi che fanno pensare ad una decisa ripresa stagionale, diamo tempo qualche giorno per valutare meglio l’evoluzione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ECCO COME SARA’ IL TEMPO FINO A DOMENICA: QUALI LE GIORNATE MIGLIORI? – meteo...

METEO TOSCANA, IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA. Giugno arriva alla sua metà con un tempo che ancora regala temperature gradevoli ed un tempo che...