METEO TOSCANA. Il 22 dicembre inizierà la stagione invernale con l’equinozio che ne sancirà l’avvio dal punto di vista astronomico.
L’inverno meteorologico è invece iniziato il 1 di dicembre.
Ma sarà inverno solo sulla carta o ci sono promesse più consistenti?
Per quanto possibile valutare, bilanciando le varie tendenze modellistiche, pare che la nuova stagione prenda il via con condizioni meteo interlocutorie.
Saremo infatti terra di confine tra due importanti figure bariche: l’alta pressione corposa in Atlantico ed una bassa pressione profonda sui Pesi Scandinavi.
L’ingranamento tra queste due “ruote” pare voglia spingere sull’Italia tese correnti atlantiche in grado di portare nubi irregolari ma poche precipitazioni e temperature forse di qualche grado superiori alla media del periodo.
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
- PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANA
- ARRIVANO ALTRI SVARIONI OTTOBRINI – ECCO COSA INTENDIAMO – METEO TOSCANA
Un Natale (ed una Vigilia) che quindi sarebbero piuttosto anonimi, “sanza infamia e sanza lodo” per dirla alla Dante.
Ci sono ancora diversi aspetti che tuttavia andranno considerati nei giorni prossimi perché anche un solo modesto sbilanciamento di questo “dipolo barico” potrebbe effettivamente fare una grossa differenza…
Sono infatti molto contrastanti le proiezioni a lunghissima scadenza talora punteggiate da respiri invernali anche consistenti e talora invece ancora ferme su di un inverno alquanto anonimo e poco evolutivo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!