HomeMeteoSENSIBILI SOTTO ZERO IN QUOTA, PRIME GELATE ANCHE IN PIANO - meteo...

SENSIBILI SOTTO ZERO IN QUOTA, PRIME GELATE ANCHE IN PIANO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Non si è fatto attendere il respiro orientale più freddo tanto che già questa mattina la situazione termica in Regione è già profondamente cambiata.

Sono scese di diversi gradi sotto lo zero le alte quote appenniniche (fino a -5°C) a 1700 metri di quota con zero termico misurato attorno ai 1200 metri al primo mattino.

Non solo, deboli gelate si sono già registrate anche in pianura nelle zone riparate dall’afflusso freddo di tramontana: è il caso della Garfagnana ma anche della costa livornese con leggere brina subito a ridosso del mare.

- Advertisement -

Sopra l’andamento termico delle ultime 24 alla stagione di Foce a Giovo.

Per le prossime ore, quindi per la giornata odierna, insisterà ancora la tramontana che sarà più vivace sul centro ed il sud della Regione con raffiche più consistenti sui versanti est dell’Appennino e le province di Siena ed Arezzo. Tanto sole ovunque.

Domani mattina invece temperature minime in ulteriore calo con una maggiore incidenza di deboli gelate anche in pianura, ancora una volta più facilmente sulle aree sottovento alla tramontana che comunque comincerà ad allentare considerevolmente la presa.

Ancora soleggiato su tutto il territorio.

Attenzione: per l’inizio della settimana si confermano invece forti inversioni termiche per l’afflusso di aria molto più mite in quota ma che comunque non impedirà ulteriori sottozero nelle zone di pianura e bassa collina mentre il campo termico sarà decisamente anomalo salendo con l’altezza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ALLERTA METEO TOSCANA – ANCHE DOMENICA – aggiornamenti

ALLERTA METEO TOSCANA. Si sta proprio in queste ore affacciando un modesto miglioramento delle condizioni meteo in Toscana che, come sappiamo, la prossima depressione...