HomeMeteoMETEO: TOSCANA ED ITALIA, EVOLUZIONE INATTESA: ARRIVA L'INVERNO?

METEO: TOSCANA ED ITALIA, EVOLUZIONE INATTESA: ARRIVA L’INVERNO?

Le previsioni a lungo termine fornite dal modello ECMWF mostrano una configurazione atmosferica significativa per la prossima settimana.

L’immagine qui sotto rappresenta l’anomalia di altezza geopotenziale a 500 hPa, un parametro utilizzato per identificare le aree di alta e bassa pressione in atmosfera e per comprendere le tendenze di temperatura e stabilità. Questa mappa ci dà un’indicazione delle condizioni meteorologiche che potrebbero caratterizzare l’Italia e, in particolare, la Toscana nei prossimi giorni.

Anomalia di Bassa Pressione e Maltempo

Secondo la proiezione europea dunque, si prevede una significativa anomalia negativa, rappresentata dalle aree in blu, che copre gran parte dell’Europa centrale e occidentale, estendendosi anche verso l’Italia.

- Advertisement -

Questa depressione atmosferica è un indicatore di condizioni instabili e più fredde rispetto alla media del periodo (1979-2010). La Toscana e il nord Italia, in particolare, sembrano rientrare pienamente in questa zona di bassa pressione, suggerendo un possibile aumento del maltempo con precipitazioni diffuse e abbassamento delle temperature.

Temperature in Calo e Clima Freddo

L’anomalia negativa pare associabile a correnti fredde provenienti dalle regioni settentrionali o orientali dell’Europa. Questo significa che l’aria fredda potrebbe scendere verso il Mediterraneo, influenzando direttamente l’Italia e portando un clima più rigido, potenzialmente anche proponendo un periodo più freddo della media stagionale.

Da notare che anche il modello americano suggerisce una evoluzione similare, non proprio identica ma sempre caratterizzata dall’avvio di un tempo più perturbato e freddo.

Effetti Sulla Toscana

In Toscana, se tutto fosse ancora confermato, potremmo sperimentare giornate più fredde, con potenziale rischio di piogge e l’arrivo di nevicate a quote medie in Appennino.

Tutto potrebbe prendere il “via” a partire dai primi giorni della prossima settimana con una ipotetica fase di maltempo invernale proprio attorno al 13/14 del mese.

Diamo quindi ancora conferma (non definitiva) di un possibile peggioramento a carattere freddo in preparazione per i prossimi giorni.

Non dimenticate di aggiornare la previsione, la tendenza si spinge oltre i 7 giorni che sono decisamente ancora molti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

C’E’ ARIA DI FREDDO E NEVE, QUANDO ARRIVERANNO? METEO TOSCANA VERSO L’IMMACOLATA

METEO TOSCANA. Proseguiamo la nostra osservazione del tempo sul lungo termine, soprattutto adesso che gli scenari si stanno decisamente agitando, proprio a partire dai...