HomeMeteoVERSO IL NATALE: LA TRACCIA GENERALE DEL TEMPO - prime ipotesi...

VERSO IL NATALE: LA TRACCIA GENERALE DEL TEMPO – prime ipotesi – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La distanza che ci separa al Natale è, dal punto di vista meteorologico, ancora siderale per questo risulta ancora assai complesso fare ipotesi di un certo valore che possano riguardare la tendenza meteo verso le festività natalizie.

Tuttavia possiamo cominciare a dare uno sguardo ai movimenti generali che potrebbero governare la circolazione per i prossimi dieci giorni portando lo guardo a ridosso del 20.

Individuiamo a tal proposito 3 fasi meteorologiche che potrebbero presentarsi.

- Advertisement -

La prima riguarderà l’inizio della settimana con tempo mite, umido, a tratti anche pioggia questo fino circa a metà settimana.

A seguire un intervento più freddo con richiamo d’aria da nord est, calo delle temperature e tempo più asciutto.

Infine una prepotente alta pressione potrebbe strutturarsi tra il nord Europa e l’Inghilterra determinando il ritorno di giornate meno fredde e più umide ma con potenziali inversioni termiche.

Un’alta pressione che però, nonostante la sua robustezza, potrebbe presto sgonfiarsi e lasciare spazio a nuove incursioni fredde da nord est.

Questa ultima ipotesi, la più lontana e sicuramente la più azzardata, sarebbe poi la chiave di lettura del tempo che ci accompagnerebbe verso le prime festività natalizie.

Insomma, se è vero che una pausa anticiclonica pare separarci dal Natale potrebbe anche realizzarsi il quadro relativo ad un cambiamento piuttosto rapido con l’avvio della terza decade di dicembre potenzialmente caratterizzata dal ritorno del freddo.

Tutte possibilità da rivedere, senza dubbio. Inutile per il momento voler azzardare altro.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

COSA SUCCEDERA’ NEI PROSSIMI GIORNI? meteo Toscana per la settimana

METEO TOSCANA. Dopo la fase di maltempo che ci sta ancora interessando, ci chiediamo come potrebbe evolvere il tempo nei prossimi giorni. Proviamo dunque a...