HomeMeteoSI AVVICINA LA SECONDA DEPRESSIONE - MALTEMPO A META' SETTIMANA - meteo...

SI AVVICINA LA SECONDA DEPRESSIONE – MALTEMPO A META’ SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre le precipitazioni legate al primo transito perturbato settimana stanno attraversando la Toscana, il secondo appuntamento con il maltempo prende sempre più forma.

Le piogge sono al momento piuttosto modeste con cumulati che stanno crescendo piuttosto lentamente, in Appennino è neve dai 1300 metri di quota.

SECONDA DEPRESSIONE, MALTEMPO A META’ SETTIMANA

- Advertisement -

Il passaggio perturbato in azione si risolverà completamente durante le prossime ore, con un miglioramento sostanziale che abbraccerà la Toscana soprattutto tra il pomeriggio del martedì e quello del mercoledì.

In questa fase prevarranno cieli poco nuvolosi ed aria più frizzante soprattutto mercoledì mattina.

Ma il nuovo appuntamento con il maltempo comincerà a farsi sentire già dalla notte verso il giovedì:

piogge in attivazione ed intensificazione sul nord della Toscana sotto tese correnti sud occidentali. Proprio sul nord regione i fenomeni sono attesi insistere per tutta la giornata con un ulteriore incrudimento tra la fine della stessa e la nottata verso il venerdì.

Al momento infatti pare proprio che il lasso temporale compreso tra la tarda serata del giovedì e la mattina del venerdì possa essere quello maggiormente soggetto a fenomeni precipitativi anche forti che potrebbero far segnare cumulati consistenti più facilmente sul centro nord regionale.

A seguire le precipitazioni saranno di passaggio anche sul resto della Toscana ma, verosimilmente, con minore insistenza.

Temperature in temporaneo aumento con zero termico atteso sopra i 2000 metri, quindi in un primo momento non ci aspettiamo neve sulle nostre montangne.

Venti forti da libeccio con rinforzi sulla costa fino a poter sfiorare i 100 km/h ed ovviamente mareggiata annessa.

IL venerdì vedrà poi l’ingresso a ruota di aria progressivamente più fredda con possibili condizioni di instabilità che potrebbero far calare rapidamente le temperature ed anche la quota neve, anche fin sotto i 1000 metri in casi di rovesci più intensi.

Freddo che poi si estenderebbe, più corposo, al tutto il fine settimana senza escludere la possibilità di ulteriori rovesci in questo caso nevosi fino a quote piuttosto basse…

Una settimana che certamente presenterà diverse vicende meteorologiche tutte da decifrare con maggiore dettaglio, passo passo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

RAPIDA EVOLUZIONE – ANCHE TEMPORALI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Quella appena trascorsa è stata ancora una giornata di bel tempo e temperature miti anche se in leggero calo rispetto ad ieri....