METEO TOSCANA – ITALIA. Torniamo a dare uno sguardo sul lungo termine cercando di intravedere una linea condivisa dalle ultime uscite modellistiche.
Sentori tempestosi, cosa intendiamo?
L’occhio cade rapidamente su quello che pare profilarsi da metà settimana in poi: trascurando per il momento l’evoluzione tra lunedì e martedì (transiterà una depressione ma non particolarmente consistente), cominciamo ad mettere la possente figura depressionaria che potrebbe scavarsi sul nord Europa.
Come sopra riportato, un minimo decisamente profondo posizionato sui Paesi Bassi, abbraccerà larga parte d’Europa con venti di tempesta e forte maltempo.
In seno alle spire di tale figura barica si muoverebbe anche una importante saccatura attesa in transito sull’Italia attorno a venerdì.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI E DOVE SI RISCHIANO PIOVASCHI – meteo Toscana
- CHE TEMPO FARA’ PER LA SETTIMANA? – ECCO UNA SITESI FINO A DOMENICA – meteo Toscana
- INCURSIONE FREDDA IN ARRIVO – NE VEDREMO DELLE BELLE – meteo Toscana
Questo, tradotto in soldoni, potrebbe significare anche per la nostra Penisola e la Toscana, l’arrivo di altri giorni di tempo decisamente perturbato.
Le coste tirreniche in particolare si potrebbero trovare sotto intense correnti di libeccio / ponente e ci sarebbero anche da considerare potenziali importanti precipitazioni soprattutto durante la consistente fase prefrontale.
Piogge che, come succede in questi casi, si potrebbero concentrare con acuti sulla Toscana settentrionale e la Liguria.
Correnti forti e miti da sud e poi la scorribanda via via più fredda da ovest con anche un calo della quota neve che dalle alte vette potrebbe scendere più in basso accompagnandosi ad accumuli non trascurabili.
Attenzione, tutto quanto sopra deve essere necessariamente “racchiuso” tra le virgolette delle possibilità. I condizionali, seppur ridondanti, sono obbligatori.
Per il momento limitiamoci alla segnalazione di questo scenario augurandoci magari che nelle prossime uscite possa essere smorzato; non sarebbe certo auspicabile tornare a parlar, ancora, di problemi per il cattivo tempo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!