HomeMeteoQUANDO ARRIVERA' IL PRIMO FREDDO E LA NEVE PIU' BASSA? - METEO...

QUANDO ARRIVERA’ IL PRIMO FREDDO E LA NEVE PIU’ BASSA? – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA FREDDO E NEVE. Aggiornamento per la previsione a medio termine che riguarda essenzialmente l’evento perturbato atteso nelle prima parte della settimana ventura.

QUANDO ARRIVERA’ IL PRIMO FREDDO IN TOSCANA?

Per il momento l’indicazione più plausibile fa collocare l’ingresso di aria da nord est progressivamente più fredda a partire dalla notte verso mercoledì con intensificazione della tramontana anche sulla Toscana.

- Advertisement -

Vento freddo che insisterà probabilmente anche per tutta la giornata del mercoledì portando un sensible calo delle temperature e dunque il primo freddo di stagione.

QUANDO ARRIVERA’ LA NEVE?

Anche per quanto riguarda le precipitazioni nevose dovremo tenere d’occhio il lasso di tempo intercorrente tra il tardo pomeriggio del martedì e la prima mattina del mercoledì.
Precipitazioni sono attese in Toscana a partire già dal mattino con piogge sparse che interesseranno un po’ tutta la Regione, la neve in un primo frangente sarà cosa solo delle vette più alte.

Tuttavia procedendo con le ore, avremo la possibilità di un abbassamento della quota neve fino alle porte dei 1100-1200 menti soprattutto sui versanti esposti ad est. Le precipitazioni non paiono al momento particolarmente abbondanti. Possibili cumulati di qualche centimetro soprattutto oltre i 1400m (da confermare).

Quindi neve possibile alle quote medie anche in Toscana sempre a cavallo tra martedì e mercoledì con possibilità di ulteriore abbassamento di tale quota durante mercoledì anche se i fenomeni dovrebbero risultare modesti e più probabili da stau sull’appennino aretino.

Questo il quadro che per il momento pare più verosimile.

Di fatto la nuova settimana proverà a proporre la prima depressione a carattere tardo autunnale associata ad aria più fredda che senz’altro, anche nei giorni successivi si farà sentire: mercoledì con i freddi venti orientali e giovedì, si ipotizza, con possibili gelate piuttosto estese.

Seguiteci per tutte le novità del caso.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SCIA INSTABILE: TUONI ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il passaggio frontale ha trovato la sua conclusione nelle ultime ore notturne. Piogge e rovesci si sono alternati nelle ultime 24 ore...