HomeMeteoINVERNO E NEVE A "GAMBA TESA" O FALSO "ALLARME"? Meteo Toscana -...

INVERNO E NEVE A “GAMBA TESA” O FALSO “ALLARME”? Meteo Toscana – Italia

METEO TOSCANA INVERNO NEVE. La prossima settimana sarà inizialmente caratterizzata da un primo afflusso freddo che pare piuttosto probabile.

Intendiamo una discesa artica che dovrebbe avere sull’Italia e la Toscana, come principale effetto, un discreto calo delle temperature e l’arrivo di un primo assaggio di freddo.

In questo quadro non si escludo la prima possibile neve a quote prossime ai 1000 metri di quota.

- Advertisement -

Ma non è qui che vogliamo arrivare, bensì più avanti.

La nostra attenzione è da alcuni giorni focalizzata, per quanto riguarda il lungo termine, a quello che potrebbe succedere verso la fine della prossima settimana.

Ne abbiamo già parlato e vi abbiamo anche informato che saremmo più volta tornati sull’argomento, visto soprattutto il lungo lasso temporale che ancora ci separa dal target.

Dunque cosa c’è di nuovo?

Arriva l’inverno e la neve o sarà tutto rimandato?

Al momento abbiamo due fronti modellistici totalmente contrapposti:

dal lato americano seguitano le conferme di un consistente afflusso freddo potenzialmente anche perturbato con temperature in ulteriore sensibile calo e con la possibilità di neve a quote veramente basse

andamento delle temperature a 1500 metri secondo il modello americano

dall’altro canto, ovvero dalla visione europea, giungono segnali di senso opposto, più orientati al ritorno di una stagione autunnale piuttosto mite ed a tratti piovosa

andamento termico secondo il modello ecmwf

la differenza tra la media degli scenari tra i due modelli è abbastanza rilevante specie da metà settimana in poi.

Sostanzialmente dopo la flessione termica attorno a mercoledì, contemplata da entrambe le visioni, seguirebbe un aumento termico che per il modello europeo poi sarebbe seguito solo da una modesta flessione termometrica mentre per il modello americano le cose si complicherebbero con arrivo di una nuova consistente “bordata” fredda.

Scenari ancora da decifrare, chi la spunterà? L’inverno o l’autunno?

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA: QUALI GLI EFFETTI? meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Per la tendenza sul medio termine, prendiamo dunque in esame il prossimo fine settimana che presenterà alcuni elementi di novità. Innanzitutto...