HomeMeteoINCREDIBILI SCENARI FUTURI - FREDDO E NEVE - POSSIBILE? Meteo Toscana ed...

INCREDIBILI SCENARI FUTURI – FREDDO E NEVE – POSSIBILE? Meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA – ITALIA. Non vogliamo scomodare definizioni importanti come “burian”, che sarebbero anche inappropriate, per descrivere alcuni scenari modellistici che stanno affiorando dalle ultime elaborazioni.

Uno su tutti, quello proposto dal modello americano nel suo ultimo run che, effettivamente, desta molta sorpresa.

FREDDO E NEVE: POSSIBILE?

- Advertisement -

Per andare al punto della questione dobbiamo necessariamente scorrere il calendario fino alla parte finale della prossima settimana (e qui già comprenderete quanto sia ampio il margine di incertezza), tuttavia vale la pena dare uno sguardo a cosa trapela.

Senza mezzi termini, l’inverno arriverebbe a spron battuto su larga parte d’Europa ed anche sull’Italia e Toscana.

Correnti progressivamente più fredda da nord est galopperebbero dal freddo nord est fino alle nostre zone portando un netto calo delle temperature, venti freddi di bora e neve fino a quote molto basse, ipoteticamente anche al piano sul versante adriatico.

Una situazione, come ben si intende, da piena stagione invernale e che si presenterebbe in anticipo rispetto alla statistica meteorologica.

Ora, tornando con i piedi per terra, va ribadito ancora che si tratta di ipotesi assai remote con probabilità di realizzazione bassa.

Il motivo per cui vi abbiamo fatto questa segnalazione deriva comunque dal fatto che le masse d’aria in gioco e la portata dell’evento sarebbero veramente consistenti e per questo, forse, qualcosa di vero potrebbe anche esserci…magari con i dovuti ridimensionamenti e correzioni.

Questa sotto una mappa in quota centrata per venerdì della prossima settimana: si noti il grande polo freddo in discesa da nord.

Non ci resta che valutare quanto tale ipotesi potrà essere ancora confermata o smentita.

E voi che ne pensate? Arriverà davvero il grande inverno prima di dicembre?

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Come si avvierà il fine settimana? METEO TOSCANA VENERDI’

METEO TOSCANA. Mentre residui rovesci stanno ancora interessando per lo più la provincia di Siena e Grosseto, vediamo come si avvierà il fine settimana...