METEO TOSCANA ED ITALIA. L’inizio della nuova settimana si contraddistingue senza dubbio per i suoi connotati da pieno autunno: cieli spesso grigi questa mattina, nebbie anche dense, umidità elevata e temperature che in molti casi sono scese sotto i 10 gradi.
In molte località è stata registrata proprio stamattina la prima minima ad una cifra.
Autunno pieno dunque, come da titolo, ma arriverà anche il freddo?
Per la settimana in corso per il momento abbiamo la conferma del passaggio depressionario collocabile tra giovedì e venerdì, questo sarà anticipato da un 48 ore di temperature in ripresa per l’arrivo temporaneo di correnti più miti meridionali (domani e mercoledì).
A seguito della perturbazione, dovrebbero tornare condizioni di tempo variabile con temperature in nuova flessione nel corso del fine settimana.
- METEO: DINAMICHE OCCIDENTALI PORTERANNO ALTRE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA
- METEO NUOVAMENTE PERTURBATO: PIOGGE IN RIPRESA DA DOMATTINA – PERTURBAZIONE VERSO LA TOSCANA
- UNA PERTURBAZIONE PIU’ ORGANIZZATA A META’ SETTIMANA – METEO TOSCANA
Ma il freddo?
Sul lungo termine ci sono diverse soluzioni modellistiche che cominciano ad individuare attorno al 21/23 prossimi (quindi all’inizio della prossima settimana) le prime potenzialità fredde di stagione.
Un gioco di incastri barici che favorirebbe la prima discesa da nord est in grado di portare temperature in sensibile calo con, ipoteticamente, l’arrivo anche delle prime gelate più estese (e forse neve a quote medie in Appennino?).
Ipotesi tutte da confermare e rivedere tuttavia, come dicevamo, presentate da diversi scenari a lungo termine.
Facendo un passo indietro invece, tra oggi e domani vi segnaliamo ancora cieli spesso chiusi sul nord della Toscana con possibilità di qualche pioggia o pioviggine mentre al centro sud avremo maggiore possibilità di schiarite.
Ulteriori aggiornamenti in arrivo…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!