HomeMeteoSi prepara un nuovo intervento perturbato - cosa potrebbe accadere? Meteo Toscana

Si prepara un nuovo intervento perturbato – cosa potrebbe accadere? Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Come sappiamo, le disposizioni bariche che rimangono in scena sull’Europa occidentale e sull’Italia centro settentrionale, rimangono favorevoli all’ingresso di ulteriori impulsi perturbati da ovest.

Abbiamo poi già anticipato che il primo potrebbe giungere a metà settimana e forse, il secondo, nel weekend.

Fermiamoci per il momento alla possibile depressione di metà settimana: che caratteristiche potrebbe avere, cosa potrebbe accadere?

- Advertisement -

Con le proiezioni modellistiche disponibili mentre vi aggiorniamo, pare di poter dire che le piogge in arrivo possano essere in genere più abbondanti sul nord della Toscana e poi sulla parte a confine con il lazio.

In media tuttavia, le precipitazioni paiono meno impattanti di quelle cadute di recente: accumuli più “normali” anche se in taluni casi anche piuttosto consistenti.

E’ ancora prematuro dare indicazioni più precise in merito ai quantitativi di pioggia presunti, su questo torneremo con maggiore dettaglio in seguito, ma è interessate per il momento osservare come il baricentro precipitativo più importante, stavolta, non sembra essere la Toscana.

stima piogge totali associate al transito perturbato di metà settimana

Come evidenziato dalla mappa sopra che rappresenta una valutazione del modello europeo circa i quantitativi cumulati attesi tra giovedì e venerdì, le piogge più abbondanti potrebbero spettare a Lazio e Campania.

Di fatto si tratta ancora di ipotesi preliminari che comunque mostrano come il transito perturbato abbia potenzialità precipitative non sottovalutabili.

A partire da domani sarà fondamentale cominciare a trovare le prime conferme su dislocazione e quantitativi di pioggia in arrivo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

FORTE ONDA CALDA SPAZZATA DA ALTRETTANTO FORTI TEMPORALI? – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. La nuova settimana rimane al centro di diversi quesiti meteorologici: quanto caldo farà, per quanto tempo potrebbe durare l'onda calda e come...