METEO TOSCANA. Per il meteo non c’è ancora tranquillità. L’attenzione ora è rivolta alla prossima perturbazione in arrivo.
ARRIVA UNA SECONDA FRONTATA ATLANTICA.
Ma cosa intendiamo intendiamo? Sostanzialmente una nuova depressione ben strutturata che attraverserà l’intera Toscana entro domenica mattina.
Un fronte freddo (ecco la frontata) che come il precedente, sarà preceduto da un respiro meridionale già in attivazione nelle prossime ore ed associato a piogge in intensificazione specie sulla Toscana settentrionale
E poi il passaggio del ramo freddo con rovesci e temporali anche intensi che si dovrebbero risolvere entro la mattina di domenica.
Sarà maltempo intenso come quello già avuto?
L’evoluzione pare (per il momento) più rapida ed un po’ meno incisiva sebbene non mancheranno ulteriori apporti pluviometrici non trascurabili specie sul nord della Regione ove le piogge insisteranno di più.
Non solo: sarà ancora forte vento, non tanto nella fase prefrontale con il richiamo da meridionale quanto in quella post frontale quando il libeccio entrerà ancora con forza a spazzare la costa.
Non è infatti escluso che si possano nuovamente toccare i 100 km/h di picco lungo la costa, sempre durante la giornata domenicale e questo determinerà ovviamente anche ulteriori corpose mareggiate.
Riassumendo quindi: la prossima perturbazione potrebbe essere ancora decisa ma un po’ meno “cattiva” dell’ultima.
Non è comunque il caso di abbassare la guardia soprattutto per le fragilità già presenti sul territorio.
Torneremo su questa previsione con maggiori dettagli.
In grafica una prima elaborazione relativa al campo del vento atteso per domenica mattina.