METEO TOSCANA. Non hanno nulla di normale le piogge così intense e concentrate che abbiamo avuto già dal pomeriggio e che hanno letteralmente sommerso la direttrice Livorno – Pontedera – Empoli – Pistoia.
Piogge torrenziali senza tregua che hanno portato cumulati abbondantissimi in poco tempo, non permettendo il drenaggio della grande massa d’acqua.
Sono tantissime le segnalazioni di allagamenti e situazioni critiche: solo per fare alcuni esempi, Pontendera, Seano, Ponsacco, Empoli…(per tutte le segnalazioni vi invitiamo ad iscrivervi sui nostri contatti telegram, vedo fondo pagina).
Fanno veramente riflettere le piogge registrate a Pontedera, l’area che è stata più colpita con piogge per oltre 200 millimetri nelle ultime 6 ore ed oltre i 150 nelle ultime 3 ore.
Lasciando la conta dei danni alla cronaca che da domani certamente sarà, purtroppo, zeppa di argomenti, torniamo a guardare avanti per capire cosa potrebbe succedere.
Nella prossima notte ci attendiamo ancora precipitazioni che nella loro parte più consistente dovrebbero seguitare a spostarsi verso il sud.
Rovesci e piogge più normali ancora possibili anche sul settore centro settentrionale
Domani mattina il grosso sarà transitato ma troveremo nuove precipitazioni, anche se più deboli, insisteranno a ridosso di Appennino ed Apuane oltre a residui fenomeni sulla Toscana meridionale.
Sarà poi il forte libeccio ad essere protagonista con spinte oltre i 100 km/h specie sulla costa livornese e pisana unitamente a mareggiate molto intense. Mari grossi.
Nel pomeriggio attesi altri rovesci ma meno intensi più frequenti sulla Toscana centro meridaionale.
Il libeccio tenderà a mollare parzialmente la presa nella seconda parte della giornata.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!