METEO TOSCANA. Il quadro meteorologico è ancora visto in cambiamento a partire dal prossimo fine settimana.
L’alta pressione, indebolendosi sull’Italia e rafforzandosi sui paesi scandinavi, potrebbe favorire l’arrivo di aria più fredda verso le nostre zone.
Non si tratterà di una vera e propria ondata di freddo in arrivo da est, tuttavia le temperature con temperature potrebbero calare su gran parte d’Italia ed in Toscana.
La mappa evidenzia una massa di aria fredda che scenderà dalla Russia e dai Balcani verso la nostra penisola, portando temperature certamente più basse, soprattutto in quota.
L’aria più fredda potrebbe raggiungere con i primi refoli le regioni adriatiche nella giornata di domenica per poi incidere più decisamente nel lunedì.
Ancora incertezze sui valori termici che potremo raggiungere tuttavia non paiono impossibili i primi zero gradi anche ad 850 hPa (circa attorno ai 1400 metri di quota).
Per quanto riguarda più direttamente la Toscana, se tutto confermato, dovremmo cominciare a risentire di tramontana debole sul finire del weekend ed in seguito avere un ulteriore rinforzo di tale ventilazione associato ad un calo delle temperature, più sensibile nei valori massimi.
Primo assaggio d’inverno?
Diciamo che sarebbe una prima variazione sul tema autunnale che strizzerebbe l’occhio, questo sì, alla stagione invernale.
Anche l’aria tenderebbe gradualmente ad asciugarsi con la fine del lungo periodo umido.
Rimaniamo in attesa di conferme.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!