HomeMeteoAPICE DEL MALTEMPO ECCO QUANDO ARRIVERA' - meteo Toscana

APICE DEL MALTEMPO ECCO QUANDO ARRIVERA’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La prossima fase di maltempo si sta avvicinando a grandi passi e nelle prossime ore il tempo sarà in rapido peggioramento su tutta la Toscana ma con tempistiche e modalità differenti.

Quando arriverà l’apice del maltempo?

Giovedì entro metà giornata assisteremo all’attivazione delle prime precipitazioni sul nord della Toscana con fenomeni che si faranno sempre più insistenti, qualche pioggia sparsa anche lungo il litorale e più sporadicamente nelle zone interne centro meridionali.

- Advertisement -

Si attivano correnti meridionali che potranno già raggiungere i 40/50 km/h.

Giovedì pomeriggio: ulteriore intensificazione del vento da sud con raffiche che potranno toccare anche gli 80/100 km/h specie sulle alture appenniniche e dei colli centro meridionali più esposti.

Si irrobustiscono le piogge che tenderanno ad avere anche sfondo temporalesco sulle province settentrionali e parte di quelle centrali: cumulati in crescita soprattutto tra le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia con particolare riferimento alle aree a ridosso delle alture.

Giovedì sera: tra il tardo pomeriggio e la serata entrerà il fronte freddo che determinerà un generale peggioramento con rovesci e temporali in rapido spostamento da nord ovest verso sud est.

Possibili forti raffiche di vento soprattutto nella fase di transizione frontale associate a marcati episodi precipitativi; come già successo nell’ultima depressione transitata, si potranno verificare fortunali a significare episodi di pioggia torrenziale e vento turbinoso.

Notte verso venerdì: si placa il forte vento da sud, il fronte sfila e si allontana dalla Toscana ma lascia alle sue spalle strada libera per un ingresso deciso da libeccio ed ulteriori rovesci a più riprese.

Piuttosto sensibile il calo delle temperature.

Dunque l’apice del maltempo dovrebbe collocarsi nel pomeriggio / tardo pomeriggio / sera del giovedì.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

INIZIA LA CRISI D’APRILE: NE VEDREMO DELLE BELLE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Diamo quindi un'occhiata a quello che, secondo le ultime carte in tavola, potrebbe proporci il mese di aprile...vi anticipiamo che potremmo veramente...