METEO TOSCANA ED ITALIA. Dopo lo stacco definitivo con la lunga estate 2023 l’autunno in questi ultimi giorni si è affacciato con maggior vigore.
Piogge e correnti via via più perturbate stanno affermandosi su gran parte del centro nord Italia tutto questo mentre il mese di novembre si sta avvicinando.
Come finirà il mese di ottobre? Per tutti i Santi avremo come vuole la tradizione, anche i primi freddi?
Ci affidiamo, per le primissime e molto provvisorie anticipazioni, al modello europeo.
Dal punto di vista delle precipitazioni, fino alla fine del mese dovremo avere apporti più abbondanti della media:
precipitazioni che potrebbero rimanere ancora più abbondanti del normale anche per i primi giorni di novembre così come sotto mostrato :
Tornando invece alle temperature, il mese di ottobre dovrebbe concludersi con termometri mediamente ancora sopra la media
mentre l’inizio di novembre vedrebbe un rientro definitivo entro la media, questo dunque a significare che potremo sperimentare temperature sicuramente più fresche:
Dunque come primissima anteprima, l’inizio del mese di novembre dovrebbe risultare “normale”, cioè una volta tanto, con precipitazioni e temperature in media; così, se ” i manicotti e guanti” per Tutti i Santi potrebbero essere un po’ di troppo, non dovrebbe tuttavia ristagnare aria mite, come spesso successo negli ultimi anni.
Staremo a vedere.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!