HomeMeteoQuando arriveranno le prime piogge di settembre? - meteo Toscana

Quando arriveranno le prime piogge di settembre? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Di giorno in giorno cresce l’attenzione per la previsione a lungo termine: c’è infatti molto interesse circa la possibilità (o meno) di un cambio stagionale importante.

Attualmente infatti l’estate di settembre sta ancora spingendo deciso il piede sull’acceleratore e così farà almeno per altri 3/4 giorni con temperature che già sono aumentate nelle ultime 24 ore e che rimarranno ancora di diversi gradi sopra la media.

Ma quanto arriveranno le prime piogge di settembre?

- Advertisement -

Per dare una risposta a questo quesito dobbiamo ancora necessariamente guardare molto in avanti: una prima modesta destabilizzazione del tempo unitamente ad una flessione termometrica potrebbe giungere attorno al 15. Su questo target vi è una maggiore convergenza modellistica per quanto riguarda il calo delle temperature mentre per le piogge (qualche temporale o rovescio nelle zone interne), i dubbi sono molto maggiori.

Trascurando quindi questa ipotesi, torniamo ad evidenziare il periodo successivo: il modello americano insiste nel pronosticare l’arrivo dei primi impulsi instabili a partire dal 17/18 mentre rimane assai più avaro di cambiamenti il modello europeo che anzi, proporne per lo stesso periodo, un nuovo richiamo più caldo ancora di estrazione nord africana.

L’incertezza rimane veramente alta ma non ci sorprenderebbe che, alla fine, anche la seconda decade di settembre si concludesse con un nulla (o poco) di fatto dal punto di vista delle preciptiazioni.

Se sarà o meno così cominceremo a capirlo entro la fine della settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

E’ TUTTO PRONTO: NUOVA SETTIMANA SOTTO OSSERVAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Chiusa la domenica che è stata caratterizzata da temperature decisamente elevate con picchi che ancora una volta hanno raggiunto la soglia dei...